Domenica 28 Aprile 2024

Post Convegno ‘Le Comunità Energetiche e l’Autoproduzione’ e Inaugurazione Kmetroverde

1 0

Si è svolto nella mattinata di ieri 21 settembre 2023, il Convegno dal titolo: “Le Comunità Energetiche e l’Autoproduzione” organizzato da Sistemi Energetici SpA in collaborazione con lo studio legale Tonucci & Partners presso la sede di “KMETROVERDE a Borgo Cervaro (Fg).

L’evento, patrocinato dal Comune di Foggia, Provincia di Foggia e Regione Puglia, è stato incentrato sul tema delle Comunità Energetiche, ma ha fornito anche l’occasione per inaugurare il KMETROVERDE, Polo Tecnologico per l’Economia Circolare e le fonti rinnovabili con il consueto rito del taglio del nastro.

A dare il benvenuto ai presenti ci ha pensato l’ing. Marcello Salvatori, patron della Sistemi Energetici SpA, società specializzata nel settore delle Fonti Rinnovabili, che vistosamente commosso, ha spiegato la genesi del suo Progetto Kmetroverde, oggi divenuto finalmente realtà. L’ingegnere ha poi lasciato il palco all’avv. Gianluca Bocchino di Tonucci & Partners, che nel suo intervento ha rimarcato le ragioni di questa collaborazione in virtù di una competenza ventennale nel settore energetico da parte dello studio legale in questione.

Agli indirizzi di saluto istituzionali, si sono invece avvicendati Raffaele Piemontese, Vice Presidente e Ass. Bilancio Regione Puglia e Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università degli Studi di Foggia che si sono uniti in un coro unanime, complimentandosi con l’imprenditore Salvatori per la perseveranza con cui ha raggiunto questo traguardo, grazie anche al sostegno della Regione Puglia attraverso il PIA (Programma Integrato di agevolazioni).

La mattinata è proseguita con la Tavola rotonda moderata da Valentino Silvestris, Dip. Sviluppo Economico della Regione Puglia, che dopo una breve presentazione del suo dipartimento, ha introdotto Stefano Lucarini e Pasquale Silvestro di Tonucci & Partners, massimi esperti nel settore energetico, e Paolo Arrigoni, Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il Presidente del GSE e gli avvocati della Tonucci hanno ben spiegato la grande opportunità, per alcuni aspetti una vera e propria rivoluzione in tema di rinnovabili, collegata alle Comunità Energetiche. Esse
diventeranno un soggetto giuridico, declinato nelle forme che si riterranno più opportune, che andrà a mettere insieme produttori e consumatori di energia all’interno di un determinato territorio. Comuni, imprese, comuni cittadini, produttori di energia, potranno definire le forme più congeniali per produrre e consumare energia, con utilizzo degli incentivi che lo Stato, tramite il GSE, potrà mettere a disposizione.

Nell’ultima parte del Convegno Antonio de Vito, Direttore di Puglia Sviluppo S.p.A, ha fatto una disamina sulle opportunità di finanziamento che la società da lui diretta offre alle imprese.
L’ultimo intervento è stato quello di Marcello Salvatori che ha sollevato il velo dalla sua creatura il KMETROVERDE, Polo Tecnologico per l’Economia Circolare e le fonti rinnovabili, spiegandone le enormi potenzialità che un luogo come questo possa offrire all’intera Capitanata sia in termini sociali che di sviluppo economico.

Al termine dell’incontro, è stato possibile partecipare ad un tour guidato nel complesso industriale che si estende per circa 200.000 m2 , di cui 47.000 m2 costituiti da fabbricati industriali ed uffici recuperati in parte dal compendio un tempo di proprietà delle Ex-Ferrovie dello Stato.

Kmetroverde è una realtà industriale che impiega oggi circa 70 persone, che potranno diventare circa 300 non appena il Polo Tecnologico lavorerà a pieno regime.

I progetti che nasceranno all’interno di questo spazio possono essere qui riassunti:
– SPAZIO FORMA, con un focus sulla produzione di componentistica d’impianti a biogas e biometano;
– SPAZIO LAB, incentrato sulla realizzazione di un laboratorio e di un centro di ricerca e sviluppo prototipale;
– SPAZIO VENTO, si occuperà della realizzazione di un reparto per la manutenzione di moltiplicatori di giri di aerogeneratori.

Questi progetti hanno trovato il sostegno della Regione Puglia, attraverso il Programma Integrato di agevolazioni (PIA) del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, con la fase d’istruzione del Progetto affidata a Puglia Sviluppo SpA. Si tratta di un’operazione cofinanziata con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 ‘Il futuro alla portata di tutti’.

Verrà inoltre realizzato lo SPAZIO BIO, un impianto di produzione di biometano un biocombustibile avanzato, con 2 linee di produzione che andranno a trattare diverse matrici organiche attraverso la digestione anaerobica. Mentre altri progetti sono stati ammessi in graduatoria con finanziamenti PNRR per il riciclo ed il recupero della materia dai RAEE, con impianti di riciclo dei pannelli fotovoltaici. KMETROVERDE è un Polo Tecnologico che potrà diventare punto di riferimento per il nostro territorio e per tutta la Puglia, ragion per cui Sistemi Energetici Spa è lieta di
accogliere chiunque voglia conoscere meglio questa realtà e chiedere un supporto alla ricerca di soluzioni sulle nuove frontiere della transizione ecologica.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com