Sabato 27 Aprile 2024

Si terrà a Manfredonia il Forum sul Turismo sostenibile del Gargano

0 0

In programma tre momenti di riflessioni e considerazioni

“RIPARTIAMO dai territori e dalle origini, per ripensare ad una strategia di turismo sostenibile e consapevole per il futuro di tutto il Gargano”. È il tema di fondo del forum organizzato dalla Pro Loco del Gargano con l’importante co-organizzazione dell’Istituto economico “Toniolo” di Manfredonia, la collaborazione dell’Istituto tecnico per l’ospitalità e il turismo di Manfredonia, Fineco e Tecnopolis. Il forum si terrà a Manfredonia giovedì 26 ottobre prossimo e si svolgerà in tre momenti distinti: al mattino alle 10 nell’auditorium del “Toniolo” con la conferenza “Turismo sostenibile e consapevole; nel pomeriggio alle 17 nella sede dell’Istituto tecnico superiore per il turismo di Puglia per il work shop delle Pro Loco del Gargano e delle Associazioni di promozione turistica, nel quale si discuterà sui temi “Turismo relazioni di rete” e Turismo & Web marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale”; infine conclusione al Regio Hotel Manfredi con un Work Dinner Fineco nel corso del quale gli operatori del settore tratteranno “La sostenibilità come promozione del territorio”.

L’INIZIATIVA nei propositi degli organizzatori Nicola Ragno presidente della Pro Loco del Gargano, e il vice presidente on. Antonio Tasso, è quella di «ragionare con le autorità locali e gli operatori di settore, sulle possibilità e opportunità di porre le basi per un’azione condivisa di organizzazione delle strategie turistiche del nostro Gargano attraverso l’importante e prezioso ruolo che le Pro Loco svolgono sul territorio».

Significativo il coinvolgimento delle scuole «perché – spiega Ragno – gli studenti rappresentano il futuro del nostro territorio e ringrazio i dirigenti scolastici per la disponibilità. Avere una visione chiara del turismo sostenibile e consapevole è estremamente importante; così come la salvaguardia dei territori, sia dal punto di vista naturalistico sia sociale ed economico, rappresentano il perno di una promozione efficace».

LA NECESSITA’ di una «pianificazione sinergica delle iniziative e degli eventi è fondamentale» ha insistito l’on. Tasso il quale riferendosi alla situazione di Manfredonia ha evidenziato come «non vi sia mai stata una programmazione turistica che abbia messo in rete percorsi turistici di qualità e redditizi, siano stati in grado di fare economia. Questo forum non a caso voluto a Manfredonia, ha anche la funzione di capire fino a che punto vi è la volontà di collaborare e impegnarsi per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi ma fattibili».

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com