Sabato 27 Aprile 2024

Presentazione Progetto Aziendale “SCO” Donazione Sangue Cordonale

0 0

Si è tenuta oggi martedì 31 ottobre 2023 presso l’Aula di Radioterapia del Policlinico di Foggia la presentazione del Progetto Aziendale “SCO” (Sangue del Cordone ombelicale) – Donazione Sangue Cordonale.

Referente Scientifico del progetto è il Dott. Lorenzo Lo Muzio, Responsabile della Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale “Sala Parto/Percorso Nascite del Policlinico di Foggia. Presidenti dell’evento sono il Prof. Luigi Nappi, Direttore della I Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia Universitaria del Policlinico di Foggia, e il Prof. Stefano Bettocchi, Direttore della II Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia Universitaria del Policlinico di Foggia.

La Donazione del Sangue Cordonale è un’attività solidale che ha la finalità di permettere la conservazione delle cellule staminali presenti nel sangue cordonale ai fini di un successivo utilizzo delle stesse per uso terapeutico.

Ha introdotto i lavori il Direttore Sanitario del Policlinico di Foggia Dott. Leonardo Miscio che ha sottolineato lo spirito solidaristico della donazione di sangue cordonale ricco di cellule staminali che, una volta tipizzato, può essere esposto nell’IBMDR (Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo), fornendo una chance terapeutica anche ad un paziente che non trova fra i familiari un donatore compatibile.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com