Sabato 27 Aprile 2024

Lezione di vita all’ITET “Notarangelo-Rosati” con il plurilaureato Leonardo Altobelli

0 0

Lunedì 20 novembre il medico 91enne che ha, da poche settimane, conseguito la quindicesima laurea incontrerà gli studenti e le studentesse dell’istituto foggiano. La dirigente scolastica: “La conoscenza è la chiave per una vita soddisfacente”.

 

Lunedì 20 novembre 2023, alle ore 10.30, nell’auditorium dell’ITET “Notarangelo-Rosati” di Foggia, si terrà un incontro con Leonardo Altobelli, laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e Scienze investigative. Nel suo curriculum universitario, anche sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.

Il dottor Altobelli ha conseguito la sua quindicesima laurea a 91 anni, dimostrando che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. La sua storia e la sua testimonianza insegnano il valore della conoscenza e dell’istruzione, ma anche quanto sia importante essere curiosi, imparare ed apprendere il più possibile.

“Sono molto felice di ospitare il dottor Altobelli nella nostra scuola che si impegna a promuovere la cultura e la formazione dei giovani- ha sottolineato la dirigente scolastica, Irene Patrizia Sasso – La sua storia è un messaggio di speranza e di ottimismo per i nostri studenti e le nostre studentesse. Un esempio di come la passione per la conoscenza possa essere una forza trainante nella vita di una persona. Un modello positivo per stimolare i giovani a pensare in modo critico e a sviluppare le proprie capacità. Sono certa che la sua testimonianza sarà un’occasione di crescita e di ispirazione per tutti”.

Nel corso della mattinata Leonardo Altobelli racconterà ai presenti la sua storia, dalla laurea in Medicina all’ultima in Scienze Investigative, passando per la carriera di medico di base, sindaco e ricercatore. Un’occasione per gli studenti per fare domande e ricevere utili consigli.

L’incontro, organizzato dalla docente di lettere prof.ssa Lucia Palmieri, ha l’obiettivo di offrire, agli studenti e alle studentesse, una lezione di vita, motivandoli a non arrendersi mai davanti ai propri sogni e a perseguire i propri obiettivi, a qualsiasi età. Un messaggio di speranza e di ispirazione per i giovani, che spesso si sentono disorientati e insicuri sul futuro. “La scuola ha il compito di formare cittadini responsabili e consapevoli – ha dichiarato la docente –. La conoscenza può aiutare a capire il mondo che ci circonda e a prendere decisioni migliori. Con impegno e determinazione, tutto è possibile”.

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com