Sabato 27 Aprile 2024

Nobiletti: “Presentato a Verona il progetto OrientaMente, l’iniziativa di Punti Cardinali che mette al centro formazione e al lavoro”

0 0

Una presenza importante, quella del Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, a Verona per il JOB&Orienta, il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro.

Assieme all’Assessore Regionale Sebastiano Leo con delega alle Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, Nobiletti ha presentato gli step della misura “Punti Cardinali”, forte dell’esperienza della Provincia di Foggia e del Comune di Vieste.

OrientaMente, il progetto promosso dalla Provincia di Foggia ha puntato alla creazione di punti di ascolto e orientamento per la formazione e il lavoro. L’iniziativa è stata rivolta in modo sperimentale ai giovani NEET e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori della Provincia di Foggia.

Durante il percorso di orientamento sono state organizzate diverse giornate tematiche, durante le quali formatori esperti hanno illustrato le opportunità delle professioni e dell’imprenditorialità. Grazie al Centro per l’impiego, sono state organizzate giornate di matching e si è potuto contare sul prezioso contributo di imprenditori e professionisti, capaci di fornire agli studenti e ai disoccupati una visione chiara delle possibilità di studio e lavoro più adatte alle loro propensioni e caratteristiche.

Inoltre, sono state effettuate sessioni formative per conoscere i diritti dei lavoratori, le capacità di autovalutazione e come redigere un curriculum vitae. Questo progetto ha visto la preziosa collaborazione di Ordini professionali, imprese, Provincia di Foggia e Comuni, che insieme hanno fornito informazioni utili ai giovani studenti e ai disoccupati.

“Sono convinto che un servizio di orientamento efficace sia fondamentale per favorire la crescita professionale dei giovani e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro – ha dichiarato il Presidente Nobiletti. Attraverso il progetto OrientaMente, La Provincia di Foggia, insieme alla Regione Puglia, si impegna a promuovere e sostenere iniziative che favoriscano l’occupabilità e lo sviluppo delle risorse umane del nostro territorio. Siamo determinati a creare un ambiente favorevole alla crescita professionale, valorizzando i talenti locali e offrendo loro opportunità concrete di lavoro e formazione. Siamo fiduciosi che grazie a questa collaborazione, potremo raggiungere risultati significativi”.


Di seguito sono riportati i dettagli delle attività svolte:

50 Orientation Labs: laboratori didattici, esperienziali e narrativi, svolti con l’uso di tecniche di scrittura, verbali, visive e digitali.

Questi laboratori, principalmente svolti presso la Biblioteca “La Magna Capitanata”, hanno coinvolto 357 studenti ed è stato preso in carico anche il supporto degli esperti consulenti del lavoro iscritti all’Ordine dei consulenti del lavoro con Istituti Tecnici Superiori.

1 Orientation Desk: sportello di accoglienza e orientamento per i cittadini, utile per richiedere informazioni, chiarimenti e per scegliere percorsi di orientamento in linea con le attitudini, competenze e capacità professionali.

Il desk, gestito da 2 consulenti del lavoro esperti, è stato aperto fino ad agosto presso la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e successivamente presso la Provincia di Foggia.

Circa 80 utenti hanno usufruito di questo servizio di orientamento.

8 Job Days, l’ultimo dei quali è previsto il 28 novembre 2023: giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio. Ciascun Job Day ha visto la partecipazione di 5 speaker ed è stato organizzato presso alcune scuole superiori dei comuni di San Severo, Lucera, Foggia e Cerignola. Inoltre, si è svolto un matching tra offerta e domanda di lavoro presso il Centro per l’Impiego di Foggia, coinvolgendo 3 aziende alla ricerca di nuovi lavoratori.
È stato anche organizzato un Job Day presso l’Istituto San Giuseppe di Foggia, che si occupa di assistenza ai minori delle famiglie disagiate, insegnamento, catechesi, apostolato nelle case di spiritualità e accoglienza. Al fine di garantire una comunicazione efficace del progetto, è stato creato un sito internet dedicato, consultabile all’indirizzo orientamenteprovinciafoggia.it.

Il partenariato coinvolto nel progetto è formato da 6 soggetti con competenze diverse e complementari che hanno gestito gli aspetti tecnici e organizzativi legati alla realizzazione del progetto: Provincia di Foggia Kronos II srl Ordine dei consulenti del lavoro di Foggia ANCL di Foggia Didi srl Biblioteca la Magna Capitanata Centro per l’Impiego di Foggia.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com