Sabato 27 Aprile 2024

Screening della vista – Sight for kids. Il Lions Club Manfredonia Host nelle scuole della città contro l’occhio pigro

0 0

Il Lions Club Manfredonia Host con lo screening della vista si inserisce in sinergia con Scuola e Famiglia. L’unione dell’impegno è determinante nel difficile momento che viviamo. Quest’anno viene presa in esame l’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, una malattia che colpisce circa il 5% dei bambini che frequentano le prime classi scolastiche. Una patologia che se non curata in tempo comporta gravi problemi in età adulta, causando una notevole riduzione della vista. Il Service costituisce un modo per supplire all’assenza del medico scolastico che spesso faceva opera di screening. Nel mese di ottobre, mese della vista, il Lions Club Manfredonia Host ha iniziato il progetto SIGHT FOR KIDS, uno screening gratuito per la vista presso le scuole primarie e dell’infanzia della città grazie all’opera di alcuni oculisti volontari; sono già quattro le scuole servite e gli screening continueranno “a grande richiesta” nei prossimi mesi anche nelle altre scuole. La prevenzione nel campo della vista è un’opportunità per migliorare la salute dei nostri piccoli. Lo screening si è rivelato di grande utilità in quanto sono emersi difetti visivi misconosciuti e da approfondire.

Il Lions Clubs International è all’opera per offrire attività innovative e gratuite a sostegno delle persone che si trovano a fare i conti con queste patologie e che spesso non dispongono delle risorse per poterle curare.

La vista è infatti una delle cinque cause umanitarie globali di Lions Clubs International, assieme all’ambiente, al cancro infantile, alla fame, al diabete e ed altri bisogni umanitari urgenti. Una causa, quella della vista, che nelle iniziative dei Lions si sposa anche con la sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale. Grazie infatti anche al Progetto Lions di RACCOLTA E RICICLAGGIO OCCHIALI DA VISTA solo nello scorso anno sono stati raccolti, puliti e riparati circa 6 milioni di occhiali da vista, dei quali oltre 2,8 milioni distribuiti nelle nazioni in via di sviluppo. Progetto a cui anche quest’anno il nostro club ha aderito.

Marilena Lauriola
Segretario

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com