Sabato 27 Aprile 2024

Il GAL Gargano ai vertici della graduatoria della regione Puglia

0 0

ll GAL Gargano si è collocato al secondo posto su scala regionale ed al primo posto a livello provinciale nella graduatoria delle 23 proposte di Strategie di Sviluppo locale presentate dai GAL pugliesi, un risultato frutto di un lavoro mirato al coinvolgimento del territorio, attraverso il metodo bottom-up tipico dell’approccio LEADER.

È stata pubblicata ieri, infatti, la Determinazione della Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura n. 950 che vede l’Ente con sede a Monte Sant’Angelo al vertice per la Strategia di Sviluppo territoriale presentata lo scorso ottobre.

“Siamo fieri e soddisfatti di questo importante risultato che conferma la strategicità del GAL Gargano e delle politiche di sviluppo sino ad oggi condotte – dichiara la Presidente del GAL Stefania Bozzini – e tutto ciò è la dimostrazione, ancora una volta, di come le azioni progettate e condivise con i soci e con il tessuto socio-economico dell’area, concorrono ad accrescere i risultati sino ad oggi ottenuti e a rafforzare ulteriormente i settori produttivi creando importanti opportunità di crescita per il territorio. È proprio al territorio che prestiamo la nostra attenzione, affinché le nuove risorse finanziarie che saranno presto assegnate al GAL possano fungere da moltiplicatore economico ed occupazionale per tutti i 15 comuni dell’area” conclude Bozzini.

Con una dotazione finanziaria di 5,5 milioni di euro, la strategia del GAL Gargano, cofinanziata dall’Unione Europea, punterà ad accrescere le condizioni economiche e sociali del territorio attraverso un rafforzamento dei servizi e della competitività delle imprese, lo sviluppo di nuove collaborazioni tra istituzioni e operatori e l’elevazione della qualità delle produzioni locali. I due ambiti di azione prescelti, risultato del percorso partecipativo e di un’attenta analisi, sono “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari” e “Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali”. Si tratta di tematismi trasversali che coinvolgono non solo le imprese del comparto primario, ma si intersecano con tutti gli altri settori economici, in un’ottica di rafforzamento e sviluppo reciproco.

“Dopo una programmazione 2014/2022 ricca di risultati importanti per imprese e Amministrazioni, siamo orgogliosi di aver raggiunto anche questo traguardo riguardante la nuova programmazione. Un ringraziamento va a tutta la struttura tecnica del GAL e ai tecnici a supporto – dichiara Annarosa Notarangelo, Direttore del GAL Gargano – Noi continueremo nell’importante processo di sviluppo locale avviato, auspicando nuove sinergie tra istituzioni e operatori economici, tra i diversi attori e i settori economici del territorio. Siamo certi che questa sia la direzione giusta per continuare ad accrescere il tessuto socio- economico del territorio, con l’attuazione del Piano di Azione che andremo a definire e le risorse a disposizione del GAL Gargano ed avendo come unica bussola l’ascolto attivo e partecipato del territorio che ci permette di essere squadra unita e vincente”.

Ufficio Animazione e Comunicazione

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com