Domenica 28 Aprile 2024

Il Dalla di Manfredonia parte con “futura” e con la magia di “con gli occhi aperti”: domenica c’è Raperonzolo del Teatro del Buratto

0 0

Il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia inaugura la programmazione di “Futura”, la stagione teatrale 2023-2024, con un primo appuntamento di “con gli occhi aperti”, l’appuntamento domenicale dedicato ai bambini e a tutti coloro che si sentono famiglia.

La stagione, che proseguirà fino a marzo 2024 con sette spettacoli dedicati a piccoli e grandi sognatori, partirà domenica 3 dicembre 2023 (alle ore 18.00) con “Raperonzolo. Il canto del creatore” della compagnia milanese Teatro del Buratto.

La fiaba narrata è quella classica di Raperonzolo, arricchita da suggestioni di racconti più recenti come “Coraline e la porta magica”. In un percorso fantastico e onirico, lo spettacolo propone una riflessione sul tema della crescita, dei desideri e delle paure reali e indotte. Raperonzolo è una bambina che si trova a vivere in due famiglie e a sognare di uscire dal suo mondo – attraversando il bosco segreto e misterioso – per vincere la sua paura, affrontare i suoi desideri e, in maniera naturale, imparare a crescere. L’amore con un principe, a metà fra sogno e coraggio, le regalerà poi le ali per volare. 

Il primo appuntamento della stagione giocherà con il sogno, l’immaginazione, il potere delle fiabe e la proiezione immaginifica del tempo dell’infanzia sul corso della vita di ciascuno di noi. “L’infanzia è un momento unico e determinante, un libro prezioso in cui tutte le esperienze lasciano segni indelebili, che daranno vita al romanzo della nostra esistenza. E a questo libro guardiamo sempre, anche da adulti. La scelta di parlare il linguaggio della fiaba nasce dalla consapevolezza che le favole, create dalla cultura di ogni popolo, al di fuori del tempo e dello spazio, evocano situazioni che consentono al bambino di affrontare e metabolizzare le reali difficoltà della vita. Le fiabe aiutano a tradurre in immagini visive gli stati interiori, aiutano a trasferire alla realtà significati nascosti. Insomma, danno forma ed elaborano l’incoccio del mondo”, le parole di Renata Coluccini, regista dello spettacolo. 

Raperonzolo. Il canto del creatore” vedrà in scena Cristina Liparoto e Sabrina Marforio. Le scene sono di Michelangelo Campanale, il disegno luci di Marco Zennaro, i costumi a cura del Laboratorio LeLabò e la direzione di produzione di Franco Spadavecchia. 

La rassegna, pensata per le nuove generazioni, è ideata da Bottega degli Apocrifi con il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Manfredonia.

Il biglietto dello spettacolo è al costo di 7 euro (platea primo settore), 6 euro (platea secondo settore), 5 euro (galleria). È ancora possibile abbonarsi all’intera stagione domenicale al costo di 48 euro (platea primo settore) e 40 euro (platea secondo settore). 

Il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle 20.00 e il sabato dalle 10.30 alle 13.00. 

Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244842 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com