Sabato 27 Aprile 2024

La storia di “Tu scendi dalle stelle” nel luogo in cui fu composta

0 0

Il 4 dicembre sarà presentato il libro che racconta dove, quando e come nacque il canto di Natale

Era il 1744, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori era a Deliceto, nella grotta sotto il convento agostiniano

Ricostruzione di Cavalletti avvalorata anche dal Vescovo Vicario Apostolico di Istanbul

Col PNRR, la creazione della destinazione turistica Deliceto: anche le antiche grotte nel progetto

 

Lunedì 4 dicembre 2023, nel meraviglioso Santuario della Consolazione di Deliceto, alle 10.30 sarà presentato “A Deliceto come a Betlemme, la grotta che ispirò la pastorale Tu scendi dalle stelle”. Ci sarà l’autore Giovanni Bosco Maria Cavalletti che, in un libro di poco più di 100 pagine, ricostruisce i pezzi di una storia datata Natale 1744 e ambientata a Deliceto, nella grotta del Beato Felice da Corsano, scavata sotto l’antico convento agostiniano. Ed è in quel luogo e in quel momento storico, secondo l’indagine storica compiuta da Cavalletti, che nasce la santa ispirazione che dettò a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori “Tu scendi dalle stelle”. L’autore ricostruisce tracce, storia e pentagramma di quella vicenda nel libro intitolato “A Deliceto come a Betlemme, la grotta che ispirò Tu scendi dalle stelle”. La tesi di Giovanni Bosco Maria Cavalletti è avvalorata, oltre che da una meticolosa e approfondita ricostruzione storica, dal pensiero espresso nelle pagine di presentazione del libro dal vescovo Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, amministratore dell’Esarcato Aposticolico di Costantinopoli, uno degli uomini di Dio più vicini a Papa Francesco. Il libro sarà presentato lunedì 4 dicembre 2023, nel Santuario della Consolazione di Deliceto, a partire dalle ore 10.30. Oltre all’autore, interverranno: Pasquale Bizzarro, sindaco di Deliceto; Adriana Natale, assessore comunale alla Cultura; Padre Luca Preziosi, Rettore Comunità “Oasi della Pace”; Padre Vincenzo D’Antico, delegato del Vescovo; Benvenuto Baldassarro, presidente della Proloco Deliceto. Alla presentazione del libro, seguirà il dibattito sul tema “Dagli interventi PNRR alla strategia di sviluppo culturale e turistico di Deliceto”. Interverranno: Rosanna Mazzia, presidente nazionale Borghi Autentici d’Italia; Pasquale De Vita, presidente Gal Meridaunia; Lucia Lazzaro, vicepresidente Learning Cities; Carmelo De Rosa, Pugliapromozione; Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo della Regione Puglia; Rocco Lauciello, presidente UNPLI Puglia.

“La scelta dell’Amministrazione comunale di Deliceto di pubblicare il testo”, spiega il sindaco Pasquale Bizzarro, “risponde a un desiderio, quasi un’urgenza, condivisa con l’Autore, di dare una dimensione universale a quell’intima certezza che viene tramandata dai delicetani, di generazione in generazione, quasi un’impronta che ci unisce come comunità, e che indica proprio nella grotta del Beato Felice da Corsano, presso il Convento della Consolazione, la culla della più famosa pastorale del Natale”.

Nell’ambito del PNRR, Deliceto sta attuando una serie di azioni inserite in un unico progetto, teso allo sviluppo del paese attraverso la valorizzazione di cultura, natura e turismo. Si tratta di azioni che agiscono sugli attrattori culturali, potenziandoli e integrandoli tra loro, e su formazione e partecipazione, per fare in modo che siano la gente e i giovani del posto a creare e gestire i servizi necessari a strutturare un’offerta culturale e turistica, promuovendola per 365 giorni l’anno. In questo progetto, hanno un grande rilievo storie, luoghi e tradizioni come quelle espresse dalla genesi di ‘Tu scendi dalle stelle’. A tutti gli effetti, davvero Deliceto può definirsi ‘il paese del Natale’, ma non solo. L’amministrazione comunale sta svolgendo un lavoro a 360 gradi sul recupero e la valorizzazione delle grotte, la costruzione di un vero e proprio percorso storico-religioso dove la connessione con gli elementi della musica e della natura rappresentano un unicum davvero affascinante.

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com