Sabato 27 Aprile 2024

“Sporcarsi le mani” – Dall’io al Noi: le radici dell’impegno Politico” 2° Incontro

0 1

Lunedì 11 Dicembre alle ore 19:00 presso il Salone della Parrocchia Spirito Santo in Manfredonia vivremo il secondo appuntamento del mini-percorso iniziale su democrazia e partecipazione pensato dall’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste- San Giovanni Rotondo.

Il tema, guidato sempre dal prof. Gianni Labella della Comunità di Sant’Egidio, sarà “Dall’io al Noi: le radici dell’impegno Politico”.

Sarà possibile seguire l’incontro anche online su Zoom al link bit.ly/sporcarsilemani  (oppure ID Riunione: 576 035 8074 – passoword: diocesi)

 

Il secondo incontro sarà una prosecuzione ed approfondimento del primo, vissuto il 29 Novembre scorso che ha visto una buona partecipazione di cittadini.

L’obiettivo del primo incontro è stato quello di risotto lineare i fondamenti di una vita sociale aperta all’impegno e che fugga l’indifferenza.

Riscoprire la Politica come “vocazione”, al pari di altre, basata su passione e gratuità, capace di attivare percorsi virtuosi di cittadini attivi e attenti alla cosa pubblica e che quindi decidono di non stare a guardare ma di sporcarsi le mani.

Un mettersi in gioco nella Politica da tutti oggi definita “sporca”, non un gioco di parole ma sporcarsi le mani con interesse per eliminare lo sporco negativo.

Impegnarsi è avere uno sguardo verso il futuro per combattere con la partecipazione attiva il male del presentismo, cioè la convinzione che esista solo il presente e che bisogna occuparsi delle cose nel momento, delle urgenze da sanare.

 

II testo della Fratelli Tutti di Papa Francesco, ed altri accenni al pensiero dello strsso Pontefice, sono stati gli stimoli di varie provocazioni del prof. Labella che ha tracciato i temi principali di una programmazione politica condivisa:

1)     Pace come patrimonio dell’Umanità

2)     Ambiente da rispettare

3)     Politiche del lavoro per giovani senza futuro

4)     Situazione demografica e attenzione alla fascia di età oltre i 60

Lo stesso Arcivescovo Padre Moscone, al termine dell’incontro, aveva ricordato che il Vangelo stesso ha una dimensione politica e sociale che è quella di convertire la mentalità sociale. I Martiri, i Santi, i perseguitati ne sono la diretta conseguenza.

 

Prof. Massimiliano Arena

Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale, Mondo del lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato. 

Tutor del Progetto Policoro Diocesano

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com