Domenica 28 Aprile 2024

Viaggi temporali tra le curiosità dei casinò digitali e delle sale da gioco tradizionali

0 0

Verso il tramonto del 19° secolo apparivano sul Web i primi casino online, emblema dell’evoluzione tecnologica che avrebbe per sempre cambiato l’universo ludico del poker, del blackjack, della roulette e delle slot machine, attualmente tutte digitalizzate attraverso le app, che rendono l’esperienza ludica a portata di click per gli amanti del gioco.

 In pochi anni i casinò digitali si sono evoluti dalla piattaforma online, alle app per smartphone, fino alla diretta in live streaming e ai casinò virtuali nel Metaverso, la storia delle sale da gioco è un viaggio temporale attraverso varie epoche storiche, che parte da oltre 4000 anni fa. Ecco le curiosità più interessanti e sorprendenti sui casinò digitali e tradizionali.

 

Venezia come mito dei casinò online e tradizionali

Da Las Vegas a Macao in Cina, fino ai Caraibi alla Spagna, Montecarlo e tanti altri luoghi, sono diversi i casinò (anche storici) che si trovano in destinazioni turistiche come Venezia, che ospita il primo casinò in assoluto mai aperto nel lontano 1638.

La vera curiosità riguarda il Venetian Casinò aperto a Las Vegas, che riproduce tutti i monumenti della Serenissima con i ponti, le piazze e persino i ristoranti. Anche a Macao in Cina è presente un casinò dedicato alla città di Venezia costruita in scala, il Venetian Macao, che è il casinò più grande in assoluto con i suoi 55 mila metri quadri. La città della Serenissima è la più copiata anche nelle grafiche delle slot online, proprio per la sua architettura unica e romantica.

Il primo casinò digitale sul Web e su mobile

Era il 1994 quando la Microgaming lanciava sul Web il sito The Gaming Club e per la prima volta era possibile giocare a poker, blackjack e gli altri giochi di casinò online.

Nel 1998 i giochi di casinò digitale furono regolamentati e nel 2004 per festeggiare i 10 anni dei casinò online, Microgaming lanciò la prima piattaforma per giocare sul mobile, anticipando di qualche anno le app per gli smartphone.

Casinò e spettacolo: da Elvis a Sanremo

Se credete che il binomio casinò e spettacolo sia nato a Las Vegas vi sbagliate di grosso, perché già nei primi anni del 20° secolo il Casinò di Sanremo presentava ricchi palinsesti di spettacoli, manifestazioni ed eventi internazionali.

A Las Vegas Elvis detiene il record di spettacoli messi in scena e sold out consecutivi, il re del rock con la sua musica ha contribuito al successo della capitale del divertimento sin dagli anni ’50, oggi sono tantissime le slot online a tema musica e dedicate proprio al grande Presley.

Slot online: dalla frutta ai temi grafici

Le slot online hanno tematiche personalizzate con tantissimi argomenti grafici, fra cui Walking Dead, Harry Potter e personaggi o periodi storici come Cleopatra e l’Egitto, l’Antica Roma e Cesare, tanto per citare alcune categorie fra le più scaricate in rete.

Le tematiche ricalcano anche la passione ludica della popolazione latina, infatti, sono tantissimi i giochi dedicati all’Antica Roma, come Pari e Dispari, il gioco dei dadi e persino varianti di slot dedicate alle grafiche del Colosseo.

Una curiosità interessante riguarda i simboli delle prime slot presenti sui rulli, la frutta, perché la legenda narra di un meccanico che costruì la prima slot machine per intrattenere i clienti, che potevano vincere caramelle o gomme alla frutta.

Las Vegas introdusse le prime slot con le carte da gioco e quando le slot Arcade iniziarono a diffondersi attraverso i cabinati, le grafiche cambiarono e aprirono a diverse tematiche, così come le conosciamo oggi con le slot online dei casinò digitali.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com