Domenica 28 Aprile 2024

Lunedì 15 gennaio Enrico Giovannini al Circolo Unione

0 0
Lunedì 15 gennaio alle ore 19.00 presso il Circolo Unione, Enrico Giovannini, autore del libro “I Ministri tecnici non esistono”
Già chief statistician dell’OCSE, presidente dell’ISTAT; Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta ed infine Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi, Enrico Giovannini ha promosso l’istituzione dell’alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (di cui è direttore scientifico).
Egli è Professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma Tor Vergata.
All’interno di questa assai interessante pubblicazione, l’illustre ospite trasferisce inediti e dettagliati elementi esplicativi, in ordine ai compiti del Ministro: ”ma cosa fa un ministro” è stato l’interrogativo rivolto all’autore, in occasione di una manifestazione pubblica.
A questa domanda si fornisce una risposta, sulla base dell’esperienza protrattasi per circa venti mesi, vissuta nella compagine governativa repubblicana, presieduta da Mario Draghi.
Se non ci si può riferire ad un programma elaborato dal partito o maggioranza di appartenenza, come può un ministro assumere decisioni necessariamente politiche?
Osserva l’approccio fondato sulla ”scienza ed evidenza”? Media tra spinte ed interessi contrapposti?
Si trincera dietro il classico “ ce lo chiede l’Europa”? Si affida al suo intuito?
Orbene, il libro narra di tutto ciò, trattandosi di una sorta di manuale, inteso a comprendere la difficoltosa, ma sovente (malgrado tutto) affascinante arte della politica.
La partecipazione è libera.
Il Presidente del Circolo Unione- Ugo Galli
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com