Sabato 27 Aprile 2024

Don Milani1+Maiorano. La radio in classe con “la lotteria blu”

4 0

Dal mese di marzo del corrente anno scolastico l’Istituto Comprensivo Don Milani1+Maiorano si è adattato alle nuove disposizioni emanate a seguito dell’epidemia di coronavirus, chiudendo fisicamente i propri locali e aprendosi a nuove forme di didattica a distanza.

Una di esse è stata la creazione di una radio digitate di classe per continuare a mantenere vivo il dialogo, il contatto emotivo, lo scambio di idee e conoscenze, in una sola parola il senso di comunità che appartiene alla nostra realtà scolastica.

I team delle classi che partecipano al progetto sono stati quindi coinvolti nella creazione di podcast radiofonici (file audio contenenti voci e musica) in cui gli insegnanti e gli alunni comunicano tra di loro, si scambiano spunti, informazioni, danno sfogo ai propri pensieri e alla propria creatività.

La struttura delle trasmissioni è la seguente: un insegnante del team si presenta (si effettua una rotazione degli insegnanti della classe), saluta i bambini e propone loro un’attività.

Gli alunni quindi seguono la proposta dell’insegnante e mandano la loro risposta attraverso un messaggio vocale. Nella puntata successiva tutti i messaggi pervenuti vengono montati insieme e restituiti nuovamente alla classe sotto forma di una nuova puntata della radio. Può anche succedere che sia un alunno a proporre un’attività ai propri compagni.

Infatti, a tal proposito, è stata ideata un’attività di stampo inclusivo denominata “La lotteria blu”. Un alunno della classe III C della scuola primaria ha lanciato al suo gruppo classe l’iniziativa di adoperarsi sia nella costruzione di materiale “di studio” che nella donazione di oggetti ludici ai compagni affetti da disturbo dello spettro autistico frequentanti l’I.C. Don Milani/Maiorano e l’associazione Ability Lab di Manfredonia. La lotteria si è conclusa con un’estrazione a domicilio di numeri ai quali sono corrisposti oggetti che sono stati donati alle famiglie di bambini autistici che li adopereranno con l’ausilio degli insegnanti della scuola e degli educatori.

Già lo scorso anno, la scuola è stata impegnata in un progetto in cui, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, sempre la classe IIIC, ha presentato con l’aiuto del corpo docente il progetto “Esci dalla caverna, conosci per amare”.

In linea con quel progetto è nata La lotteria blu, una idea in cui si fanno praticare apprendimenti specifici a domicilio per bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e che, quindi, diventano ausili molto importanti per i genitori che sono spesso impossibilitati ad operare con loro. Nella costruzione di questi materiali se ne comprende la finalità educativa e formativa di chi crea il quale è impegnato a “donarsi per l’altro” in una modalità di team working e a utilizzare tutte le risorse intellettuali e prassiche altamente stimolanti e inclusive per l’intera comunità scolastica.

L’estrazione di questi numeri, è in realtà un’estrarre possibilità di istruzione per tutti.

Lì dove restare a casa diventa davvero difficile perché è un isolamento che diventa baratro, si intravede una luce, fatta di amicizia, condivisione e amore.

Nel mese di aprile tutto il materiale è stato consegnato a scuola e fatto poi pervenire presso i domicili dei bambini autistici che frequentano l’Istituto Comprensivo e l’associazione Ability Lab di Manfredonia formata da professionisti specializzati in Psicologia, in Neuropsicologia clinica, in Psicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e da educatori esperti in Analisi Applicata del Comportamento.

L’iniziativa, nata dunque durante l’emergenza Coronavirus, per far sentire una presenza concreta a bambini e famiglie direttamente a casa, da una parte è un’alternativa alle lezioni on line, per molti bambini impossibili da sostenere, e dall’altra offre idee, possibilità di apprendimento e sperimentazioni altre per riempire in maniera funzionale le lunghe giornate a casa.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Dai bambini possiamo imparare tanto e I nostri alunni della classe 3 c dell’istituto san Lorenzo Maiorano ne sono la dimostrazione, con questa lotteria blu possiamo essere d’esempio per tante persone. La nostra è una famiglia e questo è merito soprattutto di tutte le nostre maestre che ogni giorno trasmettono i sani valori ai nostri figli, e Continuano a farlo nonostante la distanza che ci divide in questo momento. E poi c’è la nostra magica insegnante L. T. Che va oltre l’insegnamento, è una persona fantastica, la forza di tutti i bambini, la forza di tutti questi progetti BLU. Insieme facciamo squadra e porteremo sempre di più avanti queste iniziative per valorizzare L’autismo. Grazieeeeee ❤️

    Michela 30/04/2020 8:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com