Domenica 28 Aprile 2024

La grotta dei poeti: due giorni di eventi dedicati alla poesia nella Green Cave, a Monte Sant’Angelo, con il Premio Strega Vivian Lamarque

0 0

Numerosi i protagonisti e tra le iniziative anche il secondo appuntamento di Tusiani100, il programma di eventi celebrativi del centenario dalla nascita di Joseph Tusiani.

 

Il 9 e il 10 febbraio la Green Cave di FestambienteSud e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci danno appuntamento per “La grotta dei poeti”. Due giorni di incontri e laboratori sulla poesia che vedranno protagonisti Vivian Lamarque, vincitrice del Premio Strega Poesia con la raccolta “l’amore da vecchia, e tante voci di poeti, docenti, studenti, animatori culturali. Tra le iniziative anche una conferenza su Joseph Tusiani.

 

L’iniziativa fa seguito all’esperienza di collaborazione tra FestambienteSud e il Premio Strega Poesia, promosso e organizzato dalla Fondazione Bellonci e dal Liquore Strega, che ha visto la scorsa estate la partecipazione dei poeti finalisti a una delle tappe del festival, nel suggestivo scenario della Foresta Umbra, con un evento dal titolo “La foresta dei poeti”. In quella occasione Vivian Lamarque era presente nella veste di finalista del prestigioso premio, poi vinto nella finale del 5 ottobre 2023.

 

Numerosi gli appuntamenti de “La grotta dei poeti”.

 

Venerdì 9 febbraio, alle ore 18.30, nel teatro ipogeo della Green Cave, l’incontro con Vivian Lamarque preceduto da reading con le poetesse Fausta Altavilla, Giusi Fontana, Sonia Giovannetti, Rosanna Santoro. Previsti anche gli interventi di Serena Ferraiolo della Fondazione Bellonci e di Daniela Pirro che presenterà il bando del premio di poesia Il Sentiero dell’Anima.

 

Sabato 10 febbraio prevede la realizzazione di tre appuntamenti:

Si comincia dalla mattina, ore 9.30 nell’auditorium Peppino Principe, con l’incontro tra Vivian Lamarque e gli studenti medi, coordinato dalla docente e bookblogger Carla Bonfitto e introdotto dagli interventi di Serena Ferraiolo, dell’assessore Rosa Palomba di Monte Sant’Angelo e dal dirigente scolastico Francesco Di Palma.

Nel pomeriggio, alle ore 16 nella Green Cave, è la volta di “deposito bagagli”, un piccolo laboratorio di stampa tipografica dedicato alla poesia, con Matteo Totaro de l’Officina del giorno dopo.

Sempre nella Green Cave, alle ore 18, l’evento di chiusura con la conferenza del prof. Martino Marazzi dell’Università Statale di Milano intitolata “Joseph Tusiani e la nostalgia della terra materna / ascendenze letterarie e conflitti interiori”. L’incontro, inserito nell’ambito di “Tusiani100”, ciclo di iniziative celebrative per il centenario dalla nascita di Joseph Tusiani, sarà moderato da Francesco Giuliani.

 

La grotta dei poeti” è promossa da Green Cave di FestambienteSud e dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci con la collaborazione di Tusiani100, IIS Gian Tommaso Giordani, Il sentiero dell’anima, Officina del giorno dopo e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo.

 

_________________

 

LA GROTTA DEI POETI

Monte Sant’Angelo, 9 e 10 febbraio 2024

 

PROGRAMMA

 

9 FEBBRAIO

 

ore 18.30 | Green Cave di FestambienteSud

POESIE

reading con le poetesse Fausta Altavilla, Giusi Fontana

Sonia Giovannetti, Rosanna Santoro

segue

L’AMORE DA VECCHIA

colloquio con VIVIAN LAMARQUE

vincitrice del Premio Strega Poesia 2023

Introducono Serena Ferraiolo, Fondazione Bellonci, Daniela Pirro,

il Sentiero dell’Anima. Conduce Franco Salcuni, Green Cave di FestambienteSud.

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO A ESAURIMENTO POSTI. PRENOTA PER PARTECIPARE inviando una e-mail a festambientesud@gmail.com o un mess whatsapp al numero 327 7408165

 

 

10 FEBBRAIO

 

ore 9.30 | auditorium Peppino Principe

VIVIAN LAMARQUE INCONTRA GLI STUDENTI

saluti in apertura Rosa Palomba, assessore alla cultura, Francesco di Palma, dirigente scolastico, Serena Ferraiolo, Fondazione Bellonci. Conduce Carla Bonfitto, docente e bookblogger.

 

dalle ore 16 alle 18 | Green Cave di FestambienteSud

DEPOSITO BAGAGLI

piccolo laboratorio di stampa tipografica con Matteo Totaro, Officina del giorno dopo

PARTECIPAZIONE GRATUITA FINO A ESAURIMENTO POSTI, ISCRIVITI CON UN MESSAGGIO AL NUMERO 327740816

 

ore 18 | Green Cave di FestambienteSud

JOSEPH TUSIANI E LA NOSTALGIA DELLA TERRA MATERNA / ASCENDENZE LETTERARIE E CONFLITTI INTERIORI

conversazione di Martino Marazzi (Università Statale di Milano)

modera Francesco Giuliani

nell’ambito di Tusiani100 | 1924/2024 centenario della nascita di Joseph Tusiani

INGRESSO LIBERO

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com