Sabato 27 Aprile 2024

L’impatto delle piattaforme online nel mercato dei prestiti

0 0

Il mercato dei prestiti negli ultimi dieci anni è diventato sempre più ampio offrendo non solo diverse soluzioni di finanziamento ma permettendo a chi ha bisogno di liquidità o di fare un acquisto la possibilità di richiedere un supporto finanziario direttamente online.

Questa possibilità ha fornito un vantaggio non indifferente a coloro che hanno bisogno di accedere a un prestito, infatti, le piattaforme dedicate ai finanziamenti online permettono di conoscere fin da subito quali sono i costi, ma anche quali sono le somme massime richiedibili a seconda delle proprie necessità e al proprio profilo economico.

L’ascesa delle piattaforme di prestito online sottolinea l’importanza di un approccio informato all’investimento, una competenza che può significativamente potenziare la capacità di sfruttare queste nuove opportunità. Per questo motivo portali come PrestitiMag sono una miniera d’oro per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo

Grazie alle giuste informazioni, guide e piattaforme di prestito online, dunque si ha l’opportunità di valutare in modo attento quali sono le soluzioni di finanziamento più idonee alle proprie esigenze. Vediamo più nel dettaglio come l’evolversi e l’aumento delle piattaforme di prestito online hanno impattato sul settore.

Valutare più facilmente costi associati ai prestiti: tassi di interesse e assicurazioni

L’ascesa delle piattaforme di prestito online ha permesso di ottenere in primo piano una maggiore trasparenza sui costi che l’utente deve sostenere al momento della richiesta di un finanziamento.

Infatti, grazie alle piattaforme che permettono di comparare i vari prodotti di finanziamento offerti da banche ed enti finanziari online si possono sapere fin da subito quali sono i costi quali tassi d’interesse ed eventuali assicurazioni aggiuntive richieste.

Questa maggiore trasparenza aiuta a scegliere il prestito personale che ha un costo inferiore in termini di interessi, che ha un TAN e un TAEG migliore e che di conseguenza permette di spendere meno nel proprio percorso di restituzione.

Per quanto riguarda l’assicurazione sul prestito questa non è sempre obbligatoria, ma ci sono alcuni enti finanziari che la richiedono prima di acconsentire all’erogazione della somma richiesta.

L’assicurazione è spesso necessaria quando si vuole accedere a prodotti finanziari come la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, oppure quando si ha un’età avanzata e quindi c’è bisogno di assicurare il prestito in caso di perdita del lavoro o della vita prima della fine del periodo di restituzione.

Scegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze di finanziamento

Si ha la possibilità di valutare più facilmente anche il prodotto più idoneo alle proprie esigenze di finanziamento. Infatti, online si possono richiedere diversi prodotti finanziari che vanno a supportare vari progetti da quelli personali, alla necessità di liquidità fino all’acquisto di prodotti specifici.

Ad esempio, online le varie banche e istituti finanziari permettono di richiedere:

  • Prestiti personali fino a 30.000 euro
  • Piccoli prestiti online fino a 3000 euro (in genere accessibili anche a chi non ha un lavoro con contratto a tempo indeterminato)
  • Finanziamenti finalizzati all’acquisto di prodotti come: auto, mobili, moto, ecc…
  • Prestiti dedicati all’acquisto di servizi
  • Prestiti d’onore per gli studenti
  • Cessione del quinto dello stipendio

Questi sono solo un esempio dei prodotti che possono essere accessibili a coloro che hanno bisogno di un finanziamento e lo vogliono richiedere direttamente online.

L’ascesa delle piattaforme di social lending

Grazie all’ampliarsi del mondo dei prestiti online è diventato possibile anche chiedere un prestito tra privati online.

 Le piattaforme di social lending sono una soluzione innovativa per riuscire a richiedere un finanziamento direttamente a persone private con la giusta sorveglianza, comunque degli interessi delle parti, sia per i prestatori sia per coloro che hanno bisogno di liquidità.

Queste piattaforme prevedono che i prestatori privati possano guadagnare sugli interessi delle somme cedute in prestito mentre i richiedenti il prestito hanno maggiori opportunità di accedere al credito anche in assenza dei classici requisiti richiesti dalle banche.

Infatti, le banche sono molto attente e selettive e richiedono requisiti che in alcuni casi possono sembrare stringenti e poco accessibili a coloro che non hanno un impiego fisso a tempo indeterminato.

Con il social lending si dà la possibilità di ottenere un prestito tra privati e di accedere al finanziamento anche se si deve semplicemente finanziare un progetto personale o se si ha un impiego a tempo determinato o si opera come lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Prestiti erogati più velocemente

Un impatto che hanno avuto i prestiti online sul settore dei finanziamenti è la velocità di erogazione della somma. Infatti, oggi si ha la possibilità di richiedere facilmente un prestito personale semplicemente andando a compilare un form dedicato sui siti delle banche o degli enti finanziari che offrono un finanziamento.

Il form per l’accesso al prestito in genere richiede poche informazioni quali:

  • La somma che si desidera richiedere in prestito
  • Il periodo di restituzione e quindi il numero delle rate
  • I propri dati personali: nome, cognome, età, residenza
  • I propri dati finanziari: situazione lavorativa e stipendio mensile

In genere, dopo aver inserito le informazioni è necessario aspettare qualche ora per sapere se il prestito verrà pre-accettato o meno. Dopo aver ricevuto l’accettazione del finanziamento, allora si potranno inviare sempre online i propri documenti per procedere all’erogazione del prestito.

In poche parole, basterà semplicemente fotografare o scannerizzare i documenti personali e lavorativi richiesti dall’Istituto di credito. Inviati i documenti, il prestito viene erogato direttamente sull’Iban del richiedente.

I prestiti online, quindi, hanno velocizzato notevolmente sia l’approvazione sia l’erogazione dei finanziamenti, grazie a uno snellimento delle procedure burocratiche richieste.

Riduzione dei costi di gestione delle pratiche

Sicuramente, l’ultimo ma non meno importante elemento impattante sul mondo dei prestiti è la smaterializzazione della procedura che può essere eseguita al 100% digitalmente, portando a un risparmio notevole sia per le banche sia per i richiedenti.

Infatti, spesso è possibile vedere come la richiesta di un finanziamento online essendo più veloce, richiedendo meno burocrazia, e anche meno incartamenti, può essere anche meno costosa rispetto alla richiesta di un prestito in banca.

Ci sono diverse banche e istituti finanziari, infatti, che hanno promozioni attive esclusivamente per i clienti che scelgono di seguire le procedure di finanziamento online tramite i loro siti web.

In conclusione, i prestiti online hanno velocizzato le procedure di richiesta, hanno permesso di rendere richiedibili i finanziamenti in qualunque momento e da qualunque posto semplicemente attraverso una connessione internet. Infine, andando a ridurre le pratiche in ufficio, questa forma di finanziamento riduce anche la gestione e la stampa di documenti cartacei, andando a limitare l’uso della carta.

Articolo presente in:
Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com