Domenica 28 Aprile 2024

Infertilità maschile, dove effettuare gli esami

0 0

La Clinica Raprui è un centro di eccellenza specializzato in Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), situato a Roma. Questo centro offre servizi avanzati nel campo della fertilità e della riproduzione assistita. Tra gli esami spiccano lo spermiogramma, un esame fondamentale per valutare l’infertilità maschile; il MSOME (Motile Sperm Organelle Morphology Examination) che consente di valutare alcune caratteristiche ultrastrutturali degli spermatozoi che non sono evidenziabili con un comune spermiogramma; ginecologia e fecondazione assistita e  conservazione della fertilità per coloro che desiderano preservare la possibilità di avere figli in futuro.

Cosa è lo spermiogramma

Lo spermiogramma è il primo esame necessario per lo studio dell’infertilità maschile. Consiste nell’analisi del liquido seminale, e durante questo esame vengono valutati diversi parametri: volume dell’eiaculato, attraverso cui si misura la quantità di liquido seminale prodotto; concentrazione degli spermatozoi con cui si valuta il numero di spermatozoi presenti nel campione; motilità degli spermatozoi, attraverso cui si analizza la capacità degli spermatozoi di muoversi in modo corretto; morfologia degli spermatozoi, con cui si esamina la forma e la struttura degli spermatozoi; presenza di agglutinazioni e globuli bianchi.

Cosa è l’esame MSOME

L’esame morfologico degli spermatozoi mobili (MSOME) è uno strumento importante per la diagnosi dell’infertilità maschile. Vediamo di cosa si tratta.

Questa nuova metodica diagnostica per la valutazione del liquido seminale consente la rilevazione di alcune caratteristiche ultrastrutturali dello spermatozoo non evidenziabili con un comune spermiogramma. A tale scopo vengono presi in esame 150 spermatozoi per analizzarne le dimensioni e la morfologia con un sistema ad alto ingrandimento (6600x).

La MSOME ci consente di effettuare una valutazione rigorosa delle alterazioni morfologiche dell’ultrastruttura interna dello spermatozoo, misconosciute allo “spermiogramma classico” (vescicole e vacuolizzazioni della testa, alterazioni dell’acrosoma) talvolta presenti anche in spermatozoi dall’aspetto morfologicamente normale, che potrebbero essere causa della formazione di embrioni di qualità scadente, tali da causare il mancato attecchimento o un elevata insorgenza di aborti spontanei.

In base alle caratteristiche riscontrate è possibile dividere gli spermatozoi in tre classi: 1^ scelta, cioè spermatozoi esenti da malformazioni; 2^ scelta: spermatozoi con normale morfologia e vacuolizzazione <15%; 3^ scelta, spermatozoi con lievi alterazioni morfologiche e vacuolizzazione >15%.

La MSOME (Motile Sperm Organellar Morphology Examination) è una metodica diagnostica per la valutazione morfologica del liquido seminale che consente la rilevazione di caratteristiche ultrastrutturali dello spermatozoo non evidenziabili con un comune spermiogramma. A tale scopo vengono presi in esame 150 spermatozoi per analizzarne le dimensioni e la morfologia con un sistema ad alto ingrandimento (6600x).

Clinica Raprui: perché sceglierla

Non solo professionalità e rigore, ma anche empatia nei confronti dei pazienti: questa è una dote fondamentale per chi è medico e tutti i professionisti della clinica Raprui si distinguono per la cura e la dedizione nei confronti di coloro che coltivano il sogno di diventare genitori.
Inoltre, l’ambiente è sofisticato e al contempo accogliente, studiato per mettere i pazienti a proprio agio
L’ambiente moderno e accogliente aiuta inoltre i pazienti a sentirsi a proprio agio durante la fase delicata degli esami.
Quindi, se ci si vuole sottoporre  a questi esami, in particolare allo spermiogramma Roma, la scelta migliore è la Clinica Raprui.

Articolo presente in:
Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com