Sabato 27 Aprile 2024

Le blatte: cosa fare contro questi sgraditi ospiti

0 0

Le blatte, comunemente note come scarafaggi, sono insetti diffusi in tutto il mondo e spesso si insediano negli ambienti urbani, specialmente nelle zone calde e umide.

Tra le specie più comuni del nostro territorio, ci sono la blatta germanica, di colore marrone e di piccole dimensioni, che ama gli ambienti caldi, umidi e bui delle cucine e dei bagni; la blatta orientale, di colore nero e di dimensioni maggiori, che vive e si riproduce nelle fogne; la blatta americana, di colore rossastro e molto più grande delle precedenti, che ama le temperature elevate e si trova spesso nei giardini e nei terrazzi.

Le blatte sono onnivore e si nutrono di resti di cibo, carta, tessuti e persino escrementi. Possono trasmettere malattie e contaminare gli alimenti; inoltre la loro presenza può causare allergie e problemi respiratori.

Come combattere contro le blatte

Per combattere contro questi sgraditi ospiti, bisogna agire su due fronti: quello della prevenzione e quello dell’azione. Nel primo caso è necessario mantenere gli ambienti puliti, soprattutto i depositi dove conservi il cibo e le zone umide e buie; chiudere le fessure, sigillare eventuali crepe nei muri, vicino a tubature e scarichi fognari; conservare il cibo ermeticamente; soprattutto durante la notte, le blatte possono penetrare in casa attraverso gli scarichi che vanno sempre chiusi.

Sul piano dell’azione, per disinfestare gli spazi – che siano domestici o pubblici, aziendali  – soprattutto nel settore Ho.re.ca –è fondamentale chiamare aziende esperte nel settore che garantiranno risultati sicuri per la salute di persone e animali.

Per la disinfestazione delle blatte a Roma c’è la Italservizi, solida azienda nel settore della sanificazione e cura dell’ambiente.

Come si svolge l’operazione di disinfestazione dalle blatte

Dopo un’accurata analisi del luogo, gli operatori adotteranno un approccio mirato per liberare l’ambiente dalle blatte attraverso l’applicazione di gel insetticida ad alto potere attrattivo. Questo gel verrà applicato all’interno delle reti fognarie. Le blatte, attratte dal gel, lo consumeranno e trasporteranno nelle loro tane, contribuendo a colpire l’intera colonia. Il gel viene spruzzato con una pompa a bassa pressione. Questo metodo consente di raggiungere anche gli angoli più nascosti e le parti difficili da raggiungere. Inoltre gli operatori si concentreranno non solo sulle reti fognarie, ma anche su altre aree. Le pareti orizzontali e le parti di arredamento saranno trattate per garantire che le blatte vengano colpite ovunque si nascondano.

Un altro metodo, soprattutto in ambienti non molto vasti,  prevede l’uso delle trappole collanti con insetticida. Queste trappole sono costituite da una superficie adesiva su cui le blatte rimangono intrappolate. Quando le blatte camminano sulla superficie, vengono catturate e non possono più muoversi. Alcune trappole collanti includono anche un insetticida. Quando la blatta viene catturata, l’insetticida agisce su di essa, uccidendola.

Le trappole collanti servono anche come strumento di monitoraggio. Posizionandole in punti strategici (fessure, sotto i mobili, o nei punti di passaggio) si può valutare, infatti, l’entità dell’infestazione e decidere quali siano le misure più utili per un’efficace disinfestazione.

La disinfestazione delle blatte richiede competenze specializzate e l’uso di strumenti adeguati.

Innanzitutto, gli operatori che si occupano della disinfestazione devono essere certificati e adeguatamente formati. Questo assicura che abbiano le conoscenze necessarie per affrontare il problema in modo efficace e sicuro.

Inoltre, devono rispettare tutte le norme vigenti riguardanti la disinfestazione. Ciò include l’uso corretto degli insetticidi, la sicurezza dell’ambiente e la protezione della salute umana e animale.

Dopo l’intervento, gli operatori devono monitorare l’efficacia delle misure adottate e valutare se sia necessario procedere a un’ulteriore azione di disinfestazione. Per questo è fondamentale richiedere l’intervento di professionisti qualificati che utilizzano strumenti adeguati ed essenziali per risolvere, in modo sicuro ed efficiente, il problema delle blatte.

Articolo presente in:
Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com