Martedì 30 Aprile 2024

Inaugurazione installazione "Il Sentiero dell'Angelo"

0 0

Domenica 6 settembre 2015 alle ore 16:00 presso la sala convegni della Basilica di S. Michele Arcangelo di Monte San’Angelo sarà presentata al pubblico l’installazione artistica multimediale “Il Sentiero dell’Angelo – la Leggenda, il Miracolo, il Segno”, allestita all’interno del settecentesco palazzo Grimaldi, in via Garibaldi n. 3 – a  20 mt. dalla Grotta – Santuario più famosa del mondo. La presentazione avverrà nell’ambito di un incontro sul tema ” Il Patrimonio culturale come risorsa” che vedrà come relatori: Giorgio Otranto – Professore emerito dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”           • Presidente Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (A.I.R.S.) Roberto Giacobbo – Vice direttore di Rai2 con delega alla “Divulgazione” e “Programmi • per ragazzi” –  autore e conduttore televisivo, scrittore, giornalista ed esperto di Comunicazione, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media presso l’Università  di Ferrara Leonardo Sangiorgi – Studio Azzurro – docente in “Multimedialità nei beni culturali”  • presso l’Accademia di Belle Arti di Brera- Milano Moderatore d’eccezione sarà Attilio Romita – Direttore della Testata Giornalistica Rai • Regione – Puglia Al termine dell’incontro sarà possibile visitare l’istallazione. “Il Sentiero dell’Angelo” è un progetto di Studio Azzurro (www.studioazzurro.com) realizzato per la nostra società Axis Mundi, una nuova realtà imprenditoriale nata nella città dell’Arcangelo Michele impegnata nella gestione di contenitori culturali, come musei e biblioteche, con un approccio innovativo dato dalla capacità di ideare ed organizzare eventi ed allestimenti con l’uso integrato di tecniche multimediali.

Abbiamo voluto iniziare la nostra attività scegliendo di ideare e realizzare il nostro primo allestimento all’interno della nostra sede societaria. Questo perché riteniamo fondamentale, prima di proporci ad altri interlocutori, dare prova visibile della nostra vision, del nostro modo di trasformare in risorsa le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio. L’idea portante è stata quella di voler raccontare al visitatore di oggi, un po’ turista e un po’ pellegrino, la leggenda delle apparizioni dell’Arcangelo Michele. Per farlo con efficacia abbiamo concepito di allestire un percorso capace di stupire, emozionare il visitatore per rievocare la meraviglia che da millenni suscitano le apparizioni dell’Arcangelo Michele, provare a ridestare l’emozione davanti alla testimonianza del miracolo, accompagnare nel cammino della conoscenza attraverso la riscoperta dei segni che un tempo nutrivano l’anima dei pellegrini …. Nel farlo bisognava evitare di cadere nella banale operazione commerciale che spesso si abbina all’uso spettacolare delle nuove tecnologie per la fredda scolastica riproposizione dei contenuti. Così ci siamo proposti di raccontare il nostro patrimonio culturale attraverso la creazione di nuova arte: non saccheggiare bensì arricchire il tema che abbiamo scelto di valorizzare, cercando di avvicinare l’idea di risorsa culturale al concetto di utilità economica. In questo modo il nostro “prodotto” si propone come scintilla per riaccendere l’interesse del visitatore completando la sua visita al Santuario. Con tale obbiettivo abbiamo scelto Studio Azzurro: la più prestigiosa realtà che opera da oltre trent’anni producendo Arte con l’uso delle nuove tecnologie. Studio Azzurro ha condiviso la nostra idea ed ha elaborato e firmato il progetto. Oggi “Il Sentiero dell’Angelo” è una installazione artistica fissa, una coinvolgente e suggestiva esperienza multimediale dove la luce è declinata per tracciare e proporre al visitatore un cammino senza tempo nel complesso mondo che si addensa attorno al Santuario Micaelico più famoso del mondo, dal 2011 iscritto nella WHL dell’UNESCO.”

“Il Sentiero dell’Angelo” è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30; è consigliata la prenotazione al 3451795535 o inviando una mail all’indirizzo axismundi.montegargano@gmail.com AXIS MUNDI – Monte Sant’Angelo – FG – via Garibaldi n. 3

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com