Martedì 30 Aprile 2024

Muore turista inglese a Mattinata, l'ambulanza arriva da Manfredonia…

0 0

Questo pomeriggio in località Tagliata di Mattinata, nei pressi di Monte Sacro, una turista inglese di 74 anni accusa un malore per il quale viene allertato il 118. Manfredonia è dotata di un’ambulanza medicalizzata (con medico a bordo). Mattinata ha un’ambulanza (non medicalizzata) ed una automedica (medico ed autista). L’automedica interviene solo sui codici rossi. Per il caso della turista tedesca viene attivato un codice giallo. L’ambulanza di Mattinata è impegnata in un altro intervento, interviene l’ambulanza di Manfredonia che impiega oltre 30 minuti per raggiungere la malcapitata turista. Giunti sul posto i sanitari del 118 di Manfredonia hanno potuto constatare solo il decesso dell’anziana signora per arresto cardiaco. Tanti interrogativi, tanti aspetti da chiarire. E’ stato certamente applicato il regolamento previsto per il pronto intervento. L’automedica interviene per i soli codici rossi di vita o di morte. Non avendo allertato l’automedica disponibile a pochi chilometri, si è lasciato scoperto il Comune di Manfredonia, intervenendo su un caso distante molti chilometri. Il buon senso poteva trasformare quel codice giallo in rosso, ma se poi ci fosse stato un ulteriore codice rosso sulla zona di Mattinata? E’ partita la stagione estiva e verificheremo la funzionalità della riorganizzazione del 118.

 

Articolo presente in:
Cronaca · Esclusiva · News

Commenti

  • Giusto per chiarimento: dovete sapere che l’ambulanza di Mattina e l’automedica era impegnata a Manfredonia ; dove c’erano due soccorsi contemporaneamente quindi lascia pensare che anche l’ambulanza di Manfredonia era impegnata . La richiesta di soccorso per la Signora Inglese e giunta nel momento in cui si era liberata l’ambulanza di Manfredonia( 1^ disponibile). Tengo a precisare che l’ambulanza di Mat.con l’autom. al termine del soccorso ha sostato a Manfredonia,per una eventuale altra richiesta, fino al rientro dell’amb. di Manfr. – Come si puo’ notare , le cose non sono andate come descritto nell’articolo. Riguardo al codice Giallo bisogna sapere che i tempi di arrivo sono simili al cod. Rosso ( per chi vuole puo’ documentarsi)comunque il codice viene attribuito in seguito ad una intervista telefonica su linea registrata ed e’ scaturito un cod. Giallo. Riguardo al paese scoperto di ambulanza perche’ impegnata ,non si puo’ dire: se succede un’altro cod. Rosso? queste vengono definite emergenze presunte .Allora ogni paese dovrebbe avere quante ambulanze?……………….date un numero. Ricordiamo che il servizio sanitario e composto da medico di base – guardia medica o meglio continuita’ assistenziale – consultori – per le emergenze il 118 e per le urgenze il pronto soccorso;se ogni cittadino vuole utilizzare solo e sempre il 118 , soprattutto a Manfredonia, il sistema non puo’ funzionare non per colpa di Elena Gentile ma per colpa della vicina di casa che aggrava il suo malessere per attivare il 118 ed alla fine bastava una supposta di tachipirina prescritta dal medico di base che non e’ stato mai chiamato. A questo punto non ho dimendicato la Signora Inglese a cui porgo le mie sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

    Giuseppe 03/05/2014 10:56 Rispondi
    • Salve sono la Sig.ra Angela proprietaria del B&B Angela dove alloggiavano i signori inglesi a cui è capitato purtroppo l’incidente. Proprio questa mattina ho ricevuto una loro mail che posso anche girarti in cui mi si chiede di contattare i carabinieri, il pronto soccorso e tutti quelli che quel malaugurato giorno sono intervenuti per prestare soccorso e ringraziarli vivamente da parte loro per la celerità, professionalità, gentilezza e affetto mostratogli nonostante il brutto momento. Ho scritto a te Giuseppe perchè dal tuo commento forse tra loro c’eri anche tu e magari puoi farlo tu per me.
      Grazie

      Angela 15/05/2014 17:23 Rispondi
  • Elena Gentile sto aspettando che qualcuno dei tuoi mi viene a chiedere il voto, in modo particolare assessori ed ex assessori. Condoglianze alla famiglia della turista.

    Giuseppe e Damiano 02/05/2014 18:23 Rispondi
  • Ma era Inglese o Tedesca????

    michele 02/05/2014 9:16 Rispondi
  • Questa volta ci è “scappato” il morto.Che bella pubblicità ci siamo fatti.Spero sia la volta buona che qualcuno si muova nel senso giusto(ma poco ci credo).

    mario 01/05/2014 17:31 Rispondi
  • non ci sono parole , anzi no una ce n’è: VERGOGNA

    carlo 01/05/2014 10:30 Rispondi
  • Nel dicembre 2012 piano di riordino ospedaliero l’assessore al ramo era Attolini…dov’erano i nostri politici regionali e locali compreso il sindaco….non addossate colpe ad altri!!!

    Aquila reale 01/05/2014 9:26 Rispondi
  • Anziché fare le solite facili e inutile polemiche verso chi ha responsabilità organizzative ed economiche, io mi chiederei del perché è stato attivato un codice giallo e non rosso.

    manlio 01/05/2014 8:33 Rispondi
  • Mi raccomandò votate Elena gentile alle prox votazioni europee , masochisti e sciovinisti che non siete altro :-))))))))

    Deluso pd 30/04/2014 22:55 Rispondi
  • Ne vedrete ancora delle belle

    Pippo 30/04/2014 22:30 Rispondi
  • Che peccato.
    Mi dispiace..
    La gentile spero che non prenda neanche un voto a manfrefonia

    Pasquale 30/04/2014 22:15 Rispondi
  • Come disse lui entrambi inchia(autocensura) che vergogna.

    Rocchino 30/04/2014 22:07 Rispondi
  • Ditelo all asl fg. Che schifo

    Giuseppe 30/04/2014 19:34 Rispondi
  • Ditelo a Elena Gentile e Vendola che pensano solo alla loro Bari e dintorni!

    Domenico 30/04/2014 19:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com