Sabato 27 Aprile 2024

Corsa Campestre 2017, fase  d’Istituto I.C. ”Ungaretti-MadreTeresa di Calcutta”

3 0

Lunedì 18 dicembre 2017 in una fredda giornata d’inverno, presso il campetto vicino alla scuola Ungaretti, si è svolta la “Fase d’Istituto “di corsa campestre. Hanno partecipato con grande entusiasmo più di 100 alunni selezionati durante le ore di educazione fisica mediante prove specifiche. Gli studenti partecipanti sono delle classi quinte della primaria e prima, seconda e terza della secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo” Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta”.

La corsa campestre rappresenta un appuntamento annuale importante per l’istituto, è un’attività motoria che abitua a sopportare, gestire la fatica fisica e mentale e costituisce un’efficace esperienza educativa, grazie alla quale corpo e mente si rafforzano reciprocamente.

E’ stata una sfida contro i propri limiti, un braccio di ferro con l’avversità degli elementi invernali: pioggia, neve e vento.

La manifestazione si è svolta in un clima sereno, un’atmosfera carica di entusiasmo ed emozioni che traspiravano dai volti dei nostri alunni.

Gli atleti hanno ben interpretato lo spirito sportivo che esigeva la manifestazione dimostrando una fattiva collaborazione e un caloroso sostegno tra compagni e compagne.

L’organizzazione è stata curata dal docente di educazione fisica prof. Antonio Amicarelli, con la collaborazione della referente di educazione fisica della primaria, ins. Lauriola Rosanna, i docenti Trotta Andrea, Esposto Giovanni, il collaboratore scolastico Prencipe Francesco e una rappresentanza dei genitori.

E’ stata una bella giornata, vissuta all’insegna dello sport, un’importante occasione di confronto tra gli alunni del ns istituto, impegnati in una gara sportiva in cui, oltre alle capacità condizionali della resistenza vengono evidenziate le proprie competenze atletiche.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo cercando di impegnarsi al massimo per ottenere un buon risultato. I primi classificati, nella categoria cadetti e cadette rappresenteranno il ns Istituto alla Fase Provinciale prevista nel mese di febbraio 2018, presso l’aeroporto militare di Amendola.

La premiazione si è svolta martedì sera in un clima festoso e familiare nell’aula magna” Ungaretti”, alla presenza di numerosi genitori e docenti intervenuti per il tradizionale concerto musicale e corale di Natale. Il nuovo Dirigente Scolastico prof. Francesco Pio Maria D’Amore ha premiato i primi classificati delle 6 categorie con medaglia, diploma e panettone, coadiuvato dalla vicaria ins. Rosanna Di Lella, il collaboratore del dirigente scolastico  prof. Fabio Delli Carri, la referente del plesso Ungaretti prof.ssa Maria Olivieri e la referente del C.S.S della scuola primaria ins. Rosanna Lauriola. Il Dirigente conclude la premiazione Augurando a Tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo e ricordando ai presenti che la collaborazione tra scuola e famiglia è importante per raggiungere ottimi risultati sul piano educativo, culturale e sportivo.

Lo sport è vita, benessere e aggregazione sociale.

Antonio Amicarelli

Coordinatore del Centro Sportivo Scolastico “Ungaretti”

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com