Venerdì 26 Aprile 2024

Estrazione nel mediterraneo: evitiamo allarmismi ma non abbassiamo la guardia

0 0

Nella prima decade di agosto, sulla costa garganica fu avvistata dalle coste garganiche una piattaforma, un jackup, probabilmente proveniva dall’Abruzzo, al largo della Costa dei Trabocchi (a San Vito in provincia di Chieti) utilizzato per lo smantellamento della piattaforma Ombrina2 sita nell’area della Grecia. Qualche giorno fa, una grossa nave, la Involi Ivory battente bandiera italiana, lunga 90 metri per una larghezza di 19, con oltre 40 uomini di equipaggio, proveniente da Ravenna, ha trovato riparo nella rada del Golfo di Manfredonia a causa delle avverse condizioni meteo. La nave a supporto di una piattaforma sita a 25 miglia dalla costa sipontina ha destato preoccupazioni che hanno allertato immediatamente il Sindaco di Manfredonia che unitamente al coordinatore della rete No Triv, Raffaele Vigilante, hanno acquisito informazioni sulle attività delle imbarcazioni. “La nave che alcuni giorni fa si era fermata nel Golfo di Manfredonia non ha nulla a che vedere con le trivellazioni nel mare Adriatico, si tratta semplicemente di una nave appoggio che transitava in acque internazionali per dei lavori ad un cavidotto tra Montenegro e Italia”. E’ quanto ha dichiarato Raffaele Vigilante. “Non creiamo allarmismi ma allo stesso tempo non dobbiamo abbassare la guardia a tutela del nostro mare già fortemente martoriato. La Rete No Triv non abbassa la guardia, anche perché nei giorni scorsi sono state rilasciate concessioni alla Nothern Petroleum e alla Geo Spectrum, e poi da oltre una settimana all’orizzonte notiamo un forte traffico di navi geosismiche ben oltre il limite delle 12 miglia”.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • RENZI SPERO CHE TRIVELLANO nel centro di Firenze o nei pressi della tua abitazione, basta con attacchi al nostro territori Bastaaaaaaaaaaaaaaaa!!
    Riccardi svegliati.

    pasquel 27/08/2016 21:52 Rispondi
  • Gli amici lobbysti petrolieri e gasieri….trivella oggi, trivella domani, che il botto arriverà anche qui…. I vari e frequenti terremoti nella zona circostante di 2,7 fanno un baffo…. si aspettano quelli superiori…. e vai, che poi facciamo festa…..

    svolta 27/08/2016 19:33 Rispondi
  • La prossima volta avvertite l’Arcivescovo di Manfredonia è più sensibile al tema che dei politicanti di Manfredonia a qualsiasi livello di incarichi istituzionali.

    Lettore 27/08/2016 12:31 Rispondi
  • Che ne frega ai nostri politici sono tutti falsi caso energas docet.

    no gpl 27/08/2016 11:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com