Venerdì 26 Aprile 2024

La Capitaneria di Porto di Manfredonia sequestra ricci di mare pescati da un barese

1 0

Nel tardo pomeriggio di oggi 17 febbraio 2017 personale militare dipendente della Capitaneria di porto di Manfredonia nel corso della diuturna attività di polizia marittima tesa a reprimere attività illecite in materia di pesca nell’ambito territoriale di giurisdizione ha scoperto in fragranza un pescatore sportivo della provincia di Bari (iniziali A.S.) che deteneva in un grosso contenitore di plastica circa n. 2000 (duemila) esemplari di riccio di mare appena pescati nelle acque antistanti il porticciolo di Mattinata (FG).

Al contravventore veniva elevata una sanzione amministrativa di Euro 4.000 per superamento dei limiti di cattura con relativo sequestro del pescato.

Infatti circa la pesca sportiva del riccio di mare, che può essere praticata soltanto in apnea e con l’ausilio di un coltello e guanti con il palmo rinforzato, è assolutamente vietato il prelievo di più di 50 esemplari di ricci per pescatore.

Inoltre non si possono prelevare dall’ambiente ricci di una misura inferiore ai 7 (sette) cm di diametro.

Successivamente il prodotto sequestrato, a seguito di intervento e controllo del veterinario di turno dell’ASL FG Area B, veniva rigettato in mare.

Nel far presente che tali tipi di controlli continueranno nei prossimi giorni, si invitano tutti i pescatori (sportivi e non) a prendere conoscenza di tutta la normativa attualmente vigente in materia di pesca marittima al fine di evitare di incorrere nelle relative sanzioni.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com