Sabato 27 Aprile 2024

“ManfredoniaAttiva” e “muoviDONIA”, mercoledì 17 la presentazione dei progetti

0 0

Mercoledì 17 dicembre prossimo, alle ore 10.30, si terrà la presentazione del progetto “ManfredoniaAttiva”: un nuovo modo di approcciarsi alla città e di viverla in maniera salubre.

Nello stile di vita moderno, la mancanza di movimento, dovuta alla progressiva motorizzazione, automatizzazione e computerizzazione esercita un notevole impatto negativo sulla salute. Creare condizioni che favoriscono il movimento nell’ambiente urbano, tenendo conto delle disuguaglianze sociali e di salute diventa un’importante strategia per combattere la sedentarietà.

I progetti, realizzati dal Comune di Manfredonia con il contributo dell’ASL della Provincia di Foggia, si chiamano“ManfredoniaAttiva” e “muoviDONIA”: hanno l’obiettivo di far divenire la città una palestra a cielo aperto, per tutti, attraverso la realizzazione di 1 circolo del centro storico di 4,8 km, 12 percorsi circolari di circa 1 km, 2 percorsi vita detti “chilometro”.

“ManfredoniaAttiva” (Piano Urbanistico per la salute a km 0) è uno studio molto dettagliato del territorio abitato, che individua gli Ambiti residenziali omogenei per la salute ovvero parti del territorio all’interno del quale si progettano gli spazi educativi per la salute. Sono stati, quindi, individuati svariati percorsi pedonali circolari e progettate due app per iPhone: “Città Attiva” e “muoviDONIA”.

“Città Attiva” è l’unica applicazione scaricabile gratuitamente, per iPhone, per guadagnare salute con l’esercizio fisico lento (trekking urbano, camminata veloce, corsa lenta). Attraverso essa si può imparare qual è l’esercizio fisico che fa rimanere in salute, fare il test della velocità giusta per se stessi, monitorare la quantità di esercizio fisico attraverso il blister con le pillole di movimento.

Il percorso “muoviDONIA”, scaricabile all’interno di “Città Attiva”, prevede un percorso ad anello lungo di 4,8 km: un autentico impianto sportivo personale tascabile, ma anche un nuovo modo per visitare e scoprire la città. Sarà il navigatore personale con il quale correre o camminare, visitando la città storica alla velocità giusta per la propria salute. Contiene foto e descrizioni (anche audio) di tutti i punti di interesse toccati dal percorso.

L’appuntamento per avere maggiori informazioni e scoprire ulteriori dettagli è per mercoledì prossimo. Alla presentazione, che avverrà nell’Aula Consiliare della Città di Manfredonia, interverranno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Antonella Varrecchia, assessora alla Sicurezza e Pubblica istruzione; Luciano Rizzi, referente Costruire in project.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com