Martedì 5 Marzo 2024

Torna la clinica mobile di Emergency a Borgo Mezzanone

0 0

Su iniziativa di “Emergency Programma Italia”, in collaborazione con la Regione Puglia e l’Asl locale, a Borgo Mezzanone, in Via dei Gelsi angolo Viale del Mezzogiorno, dalle ore 15,00 alle ore 21,00 di ogni mercoledì, a far data dal 16 febbraio 2014 fino al 31 luglio 2014, stazionerà una clinica mobile, per svolgere attività sanitaria in favore di migranti e persone in stato di bisogno.
Per assicurare in modo tempestivo cure mediche a chi ne ha bisogno, Emergency ha allestito quattro ambulatori mobili, i Polibus e i Minivan. Due nuovi ambulatori mobili, per portare assistenza ai migranti impiegati come braccianti nell’agricoltura in Puglia: sono i Minivan, due mezzi allestiti ad ambulatorio che hanno iniziato le attività a inizio agosto nelle campagne della Capitanata, in provincia di Foggia, dove è in corso la raccolta del pomodoro. Prosegue così l’intervento nella zona, iniziato nel 2011 con il Polibus.
Sui Minivan, i medici e gli infermieri di Emergency offrono assistenza medica gratuita ai numerosi migranti che vivono e lavorano nell’area. Nel team sono presenti anche tre mediatori culturali, che si occupano dell’accoglienza dei pazienti, garantiscono un servizio di orientamento socio-sanitario e aiutano i pazienti che ne hanno bisogno ad accedere alle strutture del Servizio sanitario pubblico, per esami o visite specialistiche.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *