Sabato 27 Aprile 2024

Piano dei chioschi, approvati gli spazi preposti alle nuove installazioni

0 0

Con Delibera di Consiglio comunale, stabilito un aumento delle aree da destinare alla installazione dei chioschi prevedendo in tal modo un incremento della superficie e delle aree pubbliche da destinare alla installazione di nuove strutture, “al fine di perseguire un generale sviluppo delle potenzialità occupazionali, garantendo, nel contempo, un aumento dell’offerta di beni per la collettività e la fruizione dello spazio pubblico”. Approvata anche la Planimetria Generale per l’ubicazione chioschi, e stabilito inoltre che l’assegnazione delle aree per l’installazione dei chioschi avverrà con bando ad evidenza pubblica.

Nella Delibera si spiega che ai fini dell’ubicazione dei chioschi, dehors e altri manufatti per l’arredo degli spazi per il ristoro all’aperto, il Regolamento suddivide il territorio comunale in: ZONA A, ove si opera secondo criteri di salvaguardia e tutela attiva; ZONA B, ove si opera secondo criteri di progettualità ed innovazione. Si sottolinea inoltre quanto sia molto importante ai fini della funzione commerciale e della sicurezza degli ambiti periferici urbani, incrementare la presenza di chioschi nelle Zone della città consolidata e di espansione, attraverso la opportuna valutazione del contesto ambientale di inserimento.

Per il centro storico, nel quale è particolarmente importante una valutazione degli aspetti architettonici, storici e percettivi del contesto di inserimento, le presenti norme hanno valore transitorio, fino all’approvazione del Piano di Recupero (PRCS), che conterrà una disciplina specifica.

Nella città consolidata, sul lungomare, in prossimità di percorsi pedonali e giardini, ove previsto, per favorire l’uso e la fruizione dello spazio pubblico da parte dei cittadini, si dovrà nel dettaglio studiare la collocazione del chiosco in modo opportuno.

In periferia, ove i chioschi, oltre a dare un servizio legato alla funzione commerciale possono svolgere un ruolo indiretto, non meno importante, di presidio del territorio, si dovrà studiare nel dettaglio la morfologia e l’esatta collocazione in rapporto alla visibilità, incroci stradali, per divenire punto di riferimento dell’assetto urbano.

In tal senso l’installazione dei nuovi chioschi a ridosso di aree verdi attrezzate soprattutto in presenza di parchi gioco, assolverà alla funzione di controllo e prevenzione del diffuso vandalismo e favorirà anche la piccola manutenzione affidata al gestore, di concerto con la Pubblica Amministrazione.

 Planimetria Generale ubicazione chioschi

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • LORO VANNO OER ALTRI LIDI…. DOVE CI SONO I VIP… MENTRE NOI CHE VIVIAMO MANFREDONIA DOBBIAMO SORBIRCI TUTTO QUANTO DETTO DA SUGNU STUFA… UN GRAZIE… A CHI A VOTATO CERTA GENTE COME RAPPRESENTANTI DELLE NOSTRE PUBBLICHE BELLEZZE…. MORTIFICATE.

    semprevigile 13/03/2014 18:35 Rispondi
  • Concordo con i sempre nobili intenti…consigli comunali e delibere per smantellarne alcuni esistenti…altre delibere per approvare spazi preposti alle nuove installazioni,PUG per una nuova citta’dove basterebbe utilizzare gli spazi e gli edifici esistenti…come si dice PIANO DI RIGENERAZIONE URBANA.Riuscire magari a guardare anche per inerzia modelli piu’virtuosi del nostro e trarne ispirazione.Mettere al centro il bene comune,dove non sono riusciti i terremoti ed i Turchi,arriviamo noi AL FINE DI PERSEGUIRE UN GENERALE SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’OCCUPUZIONALI.Ma di chi?Ma cosa?Atri spazi da consumare,da sporcare.La bellezza che non riconosciamo attorno a noi e’quella che non possediamo dentro di noi.C’e’qualcuno che desidera solo passeggiare lungo il mare,senza macchine,senza dover stare a capo chino per evitate immondizie ed escrementi e liquidi corporei umani e non.Difficile guardare la bellezza con gli occhi puntati a terra,no?Il GUADAGNO e’il prodotto di BENE E BELLEZZA,amo questa citta’e continuo a credere che ci sia un infinito potenziale insito in ciascuna persona che, se risvegliato, possa produrre un cambiamento e a seguito di OGNI cambiamento personale, ne possano seguire molti COLLETTIVI.Nessuna amministrazione puo’sopperire a queste mancanze di rispetto e consapevolezza, anche perche’li mandiamo noi a governare,governandoci come noi decidiamo.Un governo e’lo specchio preciso di chi lo elegge e poi lo sostiene.Concetto semplice, la cui comprensione determina il futuro di tutti.Concetto semplice che pero’comporta una assunzione di responsabilita’che pensiamo sempre appartenere agli agli altri,cosi’la politica diventa DI PALAZZO e la nostra bellezza si addormenta.Buon sonno a tutti e grazie per lo spazio.

    sugnu stufa.... 13/03/2014 8:01 Rispondi
  • Emblematica la foto… alla fine, l’amico, parente sarà accontetato… tanto l’acqua e l’energia elettrica è a disposizione dal vicino CLASSICO… A CARICO DEL COMUNE ?

    semprevigile 12/03/2014 19:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com