Mercoledì 18 Settembre 2024

A Foggia dal 10 al 13 aprile la XVIII Assemblea ordinaria nazionale FICLU

0 0

Si terrà dal 10 al 13 aprile, l’Assemblea Ordinaria Nazionale FICLU (Federazione Italia Club e Centri UNESCO) con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Foggia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Monte Sant’Angelo e del Consiglio Italiano dei Monumenti e dei Siti – ICOMOS.

Il programma sarà così articolato:

– Giovedì 10 aprile, presso Palazzo Dogana è prevista la mostra fotografica tematica “Il Patrimonio della Puglia”, a cura di Annamaria Salvatore. Nel pomeriggio, alle 17,30 nella Sala del Tribunale, si terrà la cerimonia inaugurale dell’Assemblea FICLU. Interverranno: la Presidente Club Unesco Foggia, Floredana Arnò; il Presidente FICLU, Adriano Ritacco; il Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini; il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; il Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Maurizio Ricci; il Presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca; il Presidente ICOMOS Italia, Maurizio Di Stefano.
A seguire è prevista la Lectio Magistralis, “Palazzo Dogana, Patrimonio Immateriale e Crocevia di Culture” del relatore Saverio Russo, Direttore del Dipartimento Studi Umanistici della Università degli Studi di Foggia. La conclusione dei lavori è affidata all’Assessore alla Cultura, Turismo e Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli unitamente al Sottosegretario per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, On. Ivan Scalfarotto. L’evento verrà moderato dal giornalista Filippo Santigliano. Sarà allestita anche la Mostra documentaria su Palazzo Dogana, a cura del Direttore dell’Archivio di Stato, Viviano Iazzetti.
Nella prima giornata dell’Assemblea, ricade anche la cerimonia di inaugurazione della targa apposta a Palazzo Dogana, sede individuata quale “Monumento e Sito mesaggero di una Cultura di Pace”

– Venerdi 11 aprile, in mattinata visita guidata per i soci- delegati FICLU a Monte Sant’Angelo, con l’accoglienza nel Castello da parte delle Autorità e il saluto del Sindaco Antonio di Iasio. Con visita nella Basilica di San Michele Arcangelo. Introdurrà i lavori, la giornalista Antonella Caruso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18,30 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, è previsto l’intervento di Fabrizio Magani, della Sovrintendenza Archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia, sul tema “La Tutela del Patrimonio”.
Alle 19,10 si terrà la Tavola Rotonda: “La Musica, Ponte tra Culture”.
Interverranno: il Docente Ordinario di Archeologia Romana dell’Università degli Studi di Bari, Raffaella Cassano; il Docente Ordinario di Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Foggia, Giovanni Cipriani; il Musicologo, Docente del Conservatorio Piccinni di Bari, Agostino Ruscillo; il Professore Aggregato di Ricezione e Fortuna della Cultura Latina dell’Università degli Studi di Foggia, Tiziana Ragno. E’ previsto un intermezzo musicale con brani tratti dalla commedia “Giove a Pompei”. Modererà i lavori, il giornalista Micky de Finis.

Sabato 12 aprile, si terrà a Piazza Nigri, alle ore 17,30 la rievocazione storica “Apud Fogiam, lo Stupor Mundi nella regale e nobile sede Imperiale”, a cura dell’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” con la partecipazione del laboratorio Shangrillà.
Alle ore 20,00 al Teatro del Fuoco, è programma il Concerto Ensamble Saxofonia del Conservatorio Umberto Giordano.

Domenica 13 aprile, visita alla Cattedrale di Foggia ed al centro storico della città, riservata ai soci-delegati FICLU.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com