Sabato 27 Aprile 2024

Discariche abusive rifiuti, protocollo di contrasto Comune-associazioni

0 0

Ognuno che fa la sua parte, in base alle proprie prerogative, per offrire qualcosa per il bene della città. Questo è il filo conduttore di una serie di incontri che l’Assessore all’Ambiente del Comune di ManfredoniaAdamo Brunetti, ha tenuto con numerose associazioni locali con attitudini in materia di ambiente e senso civico.

Si è parlato della malsana abitudine di abbandonare rifiuti, in particolare ingombranti e beni durevoli dismessi, in determinate zone periferiche del nostro paese: uno spettacolo indecoroso e indegno per tutti coloro che rispettano le regole. Non è raro, infatti, che lungo le strade vengano depositati dei rifiuti, in genere di grosse dimensioni e spesso altamente inquinanti, come nel caso di elettrodomestici ed apparecchi elettronici. “Chi compie queste azioni – nota il Sindaco Angelo Riccardi – danneggia l’intera collettività oltraggiando il decoro urbano, mettendo a rischio la salute pubblica e facendo aumentare i costi per la raccolta dei rifiuti a carico di tutta la cittadinanza”.    abbrifiuti01

Dalle riunioni a cui hanno preso parte, oltre alle associazioni anche gli operatori di Polizia Locale del Nucleo Ambiente, è emerso chiaro che il degrado prodotto dall’abbandono di rifiuti possiamo vincerlo solo lavorando tutti insieme e con buonsenso: Comune, ente gestore dei rifiuti e cittadini. È fondamentale ed insurrogabile il contributo della cittadinanza, che deve segnalare i fenomeni di abbandono a cui assiste, perché solo cogliendo in flagranza i responsabili è possibile sanzionarli.

“Merita di essere evidenziato uno degli aspetti più positivi di quest’iniziativa – dice l’Assessore Brunetti – cioè la gradita partecipazione e l’importante ruolo del mondo del volontariato organizzato, il cui impegno costituisce una testimonianza tangibile di come, insieme ed uniti, si possa ancora sperare in un futuro migliore, nel rispetto dell’ambiente e per i nostri figli”.

Giovedì 10 aprile prossimo, alle ore 17 nell’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, è prevista la firma del Protocollo di contrasto all’abbandono dei rifiuti: un vero e proprio “ombrello” che copre più aspetti per disciplinare al meglio le singole iniziative in esso previste. Con questo nuovo strumento si cercherà di far leva sul senso civico, restituendo legalità alla città. “Un protocollo di intenti? No, niente affatto. Piuttosto – aggiunge Adamo Brunetti – un protocollo operativo con azioni da svolgere e verifiche periodiche”.

“Il territorio è di tutti! La situazione non è grave, ma possiamo migliorarla decisamente. Prevenzione, sensibilizzazione ed informazione non sono totalmente esaustive e risolutive, ma sono intese a gettare un ponte fra l’esigenza di cambiare l’atteggiamento passivo e rassegnato di molti cittadini di fronte ai sempre numerosi episodi di soprusi ambientali e la necessità di contribuire alla crescita culturale, soprattutto delle giovani generazioni, con l’ambizione di contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva, virtuosa e, con una migliore conoscenza e consapevolezza, maggiormente responsabile”, conclude l’Assessore Brunetti.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Sei stato una delusione Adamo

    Mario 08/04/2014 23:05 Rispondi
  • Bla bla bla…..parole,parole,parole!!!!

    Domenico 08/04/2014 13:05 Rispondi
  • ottimo comunicato…da applausi!!!!!!! ….aspetta aspetta…..cosa vedo dietro sullo sfondo della prima foto…mi sebra macchia…mi sembra un territorio a noi vicino….mi sembra un territorio che nasconde tsnti veleni…..e tante malattie….lei cosa ne pensa assessore? lei chiede a noi giustamente di contribuire ed ha ragione…ma lei? cosa sta facendo? ci puo’ illustrare qualcosa di positivo? non vorrei che tra mille cause che gestisce come avvocato dove se non sbaglio…e ripeto se non sbaglio…vabbe’ lasciamo stare…tanto …non cambia niente

    speriamo 08/04/2014 11:37 Rispondi
  • L’unica cosa che emerge da tale articolo è l’evidenza in grassetto dei nominativi BRUNETTI e RICCARDI…. tutto il resto è fumo indiano per gli allocchi…..

    semprevigile 08/04/2014 10:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com