Venerdì 29 Marzo 2024

Agenzia del Turismo: "La fermata del “Pugliairbus” viene spostata nel centro, il collegamento diretto con aeroporto Bari è realtà"

0 0

Da venerdì 30 maggio Manfredonia accorcia ancor più le distanze con Bari e l’aeroporto “Wojtyla”, aumentando, di fatto, i servizi e l’ospitalità per i turisti. Infatti – dopo una lunga battaglia portata avanti dall’Agenzia del Turismo -, Aeroporti di Puglia, Regione e Cotrap hanno ufficialmente accolto le richieste del Presidente Michele De Meo circa lo spostamento in città della fermata del servizio bus “Gargano easy to reach” che collega Bari a Peschici.

“Con riferimento alla precorsa corrispondenza – si legge in una nota del Presidente ‘Cotrap’ indirizzata al Presidente dell’Agenzia del Turismo- , siamo lieti di comunicarle che al fine di migliorare la fruibilità del servizio bus ‘Gargano easy to reach’, dal prossimo 30 maggio la fermata del servizio navetta di Manfredonia-Monte S. Angelo, attualmente prevista presso il centro commerciale E. Leclerc, sarà spostata in corrispondenza di quella già utilizzata da Sita e Ferrovie del Gargano in Via Gargano angolo Via Monte Barone, dove peraltro è ubicato il capolinea del servizio urbano”.

Lo scorso inverno, in un’analisi generale sul miglioramento dei servizi e della fruibilità del territorio, l’Agenzia aveva individuato nella fermata della navetta ‘Pugliairbus’ situata presso il parcheggio del Centro Commerciale ‘E.Leclerc’ una lacuna da colmare. Così, il Presidente De Meo ha scritto ai diretti interessati riuscendo a conseguire l’atteso risultato che, tra l’altro, consentirà ai cittadini di Manfredonia di poter fruire di nuovi collegamenti bus con Bari oltre ai due mattutini garantiti da SITA.

Si rileva che la menzionata fermata viene ritenuta inappropriata per due principali motivi – appuntava De Meo-. Il primo riguarda le difficoltà logistiche, in quanto tale area, distante dal centro abitato, non è coperta da puntuali servizi di bus urbani; quindi, chi opta per suddetta fermata, resta per lungo tempo impossibilitato a raggiungere la propria destinazione. L’altro motivo di criticità è rappresentato da motivi di ordine burocratico che creano disorientamento nell’utenza. Infatti, la fermata autobus è ricadente nel territorio del Comune di Monte Sant’Angelo che dista circa 15 km, mentre il centro urbano di Manfredonia è a solo un paio di km. Perciò, la dicitura inerente la fermata ‘E.Leclerc – Monte Sant’Angelo’ riportata sui materiali divulgativi-informativi sul servizio ‘Pugliairbus’ di collegamento tra Bari ed il Gargano, è fuorviante per chi ha la necessità di giungere a Manfredonia che, alla luce delle note criticità infrastrutturali a livello logistico del territorio, necessita indispensabilmente di tale servizio di trasporti con l’aeroporto del capoluogo di regione”.

Così, la forza di volontà, la tenacia, la competenza e l’amore per il proprio territorio hanno avuto la meglio sulla burocrazia. Un segnale decisamente benaugurante all’inizio della nuova stagione estiva.

Il periodo di attivazione, per il servizio organizzato da Regione Puglia / Aeroporti di Puglia / Cotrap con quattro corse in andata e quattro per il ritorno, sarà attivo sino al 14 ottobre 2014. Gli orari del servizio sono stati definiti tenendo conto degli orari di arrivo e partenza dei voli, più interessanti per il mercato turistico del Gargano, in arrivo/partenza per/da Bari.

Gli orari di collegamento da MANFREDONIA per Bari sono i seguenti: 03:33; 09:03; 14:48; 18:03; mentre le partenze dall’aeroporto per la città del Golfo sono previste per le ore 9:30; 12:30; 15:30; 18:30; 23:00. Inoltre, sono previsti collegamenti con Mattinata, Vieste, Rodi-Peschici con partenza da Manfredonia alle ore 11:10; 13:40; 18:55; 00:40.

Per info e biglietteria www.pugliairbus.aeroportidipuglia.it

 

Ufficio stampa Manfredonia Turismo

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Forse invece di postare lamentele,non sarebbe poi male fare una lista di cose che non vanno e segnalarle all’agenzia del turismo…

    Carmen 29/05/2014 15:13 Rispondi
  • Ma di quale città turistica si sta parlando? Stamattina mi sono recato al Comune perché volevo visitare la Cappella della Maddalena, ebbene non c’era il ” custode”,ore 11.00, né vi era alcun avviso di chiusura o altro orario per le visite. Per strada ho, poi, incontrato dei turisti tedeschi che mi hanno fermato chiedendomi come fare e chi rivolgersi per poter visitare la suddetta Cappella, motivo principale della loro sosta a Manfredonia sulla via per Monte Sant’Angelo. Alla mia impossibilità di dare risposta c’è stata una poco lusinghiera manifestazione su questo nostro bistrattato paese. C’è qualche motivata risposta ?

    Vijcenzo 29/05/2014 12:59 Rispondi
  • Finalmente. I mezzi per Bari sono un casino totale

    Cittadino 28/05/2014 23:20 Rispondi
  • “…la forza di volontà, la tenacia, la competenza e l’amore per il proprio territorio hanno avuto la meglio sulla burocrazia”. “Un segnale decisamente benaugurante all’inizio della nuova stagione estiva”.

    E questo dovrebbe essere un segnale benaugurante?!
    o che per segnalare un semplice disservizio ci vuole la tenacia o l’amore per un territorio?!

    Alla luce di ciò che leggo mi convinco sempre più che all’Agenzia del Turismo sono così consapevoli dei loro limiti e della scarsità della loro azione che finiscono per autoesaltarsi e autocelebrarsi per un non niente. Una semplice missiva inviata per segnalare un presunto disservizio, che chi di dovere accoglie, per giunta, tranquillamente e senza troppe storie, viene fatto passare come un risultato da inserire negli annuali delle imprese dell’Agenzia del turismo. E che ci voleva l’Agenzia per risolvere questo problema? o, peggio, che l’Agenzia è nata per risolvere queste questioni?! Mah! Piuttosto occupatevi di fare seriamente e meglio il vostro lavoro.
    Tra poco ci mancherà che a Michele De meo ce lo ritroveremo pure a dirigere il traffico per poter dire di aver fatto con tenacia, competenza e amore qualcosa per Manfredonia… Roba da non crederci!!! Dove andremo a finire di questo passo!

    Ma vi sentite bene?!?! 28/05/2014 22:26 Rispondi
  • Benissimo!

    Carmen 28/05/2014 22:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com