Mercoledì 24 Aprile 2024

Ospedale, Ognissanti: "Cardiologia non chiude. Raddoppia"

0 0

A fare chiarezza  sull’ospedale di Manfredonia è intervenuto il direttore aziendale dell’ASL Foggia, Gino Pacilli, che ha incontrato il direttore sanitario del “San Camillo de Lellis, Giuseppe Totaro e i medici del reparto di cardiologia.

Pacilli ha rassicurato il personale medico e paramedico dell’ospedale e soprattutto ha lanciato un appello alla popolazione di Manfredonia che in questi giorni è stata destabilizzata da notizie spesso contraddittoria sul futuro di cardiologia. Il direttore sanitario aziendale ha ribadito che il reparto di cardiologia non chiuderà e che la vecchia UTIC continuerà ad esistere sotto il nome di “Area Critica”. I posti letto restano 16 di cui 4 riservati all’area critica dotati di monitoraggio h 24. Ma la novità più importante – ha annunciato Gino Pacilli – è che con una semplice richiesta al direttore generale dell’ASL Fg, i posti della cosiddetta “Area Critica” potrebbero diventare 8, esattamente come prima del nuovo regolamento regionale.  A  gennaio 2013 l’ARES (Agenzia Regionale Sanitaria) delibera la riorganizzazione di tutti i reparti di cardiologia degli ospedali pugliesi. Nascono i reparti di cardiologia con riabilitazione; i reparti di cardiologia con posti di area critica (ospedale di Manfredonia); reparti di cardiologia con UTIC  e annessa emodinamica (Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo – h 24 – Ospedali Riuniti di Foggia – h 12); reparti di cardiologia con UTIC e annessa emodinamica e cardiochirurgia (in Puglia solo presso il Policlinico di Bari). Con il nuovo Piano di riordino, anche gli ospedali di Cerignola e San Severo dovrebbero dotarsi dell’UTIC con l’emodinamica, ma per il momento i rispettivi reparti di cardiologia conservano la stessa denominazione di Manfredonia: “Area Critica Cardiologica”. Quindi Manfredonia, Cerignola e San Severo pari sono. Nessuna discriminazione. L’area critica cardiologica prevede il ricovero per patologie ben determinate (non infarti acuti, ma infarti rivascolarizzati). In poche parole non cambia niente, se non la denominazione: non più UTIC, bensì Area Critica Cardiologica. I cittadini di Manfredonia non si devono preoccupare, in quanto le patologie che venivano curate nell’UTIC , oggi si curano nell’area critica. Anche perché l’UTIC senza l’emodinamica non può esistere. Quanto al sempre più paventato declassamento del presidio ospedaliero di  Manfredonia, c’è da dire che solo nel reparto di ostetricia è stata sospesa l’attività di ricovero. Nel frattempo sono iniziati i lavori per l’attivazione di Lungodegenza (12 posti) e Riabilitazione neuromotoria (14 posti), due reparti fondamentali per il mantenimento della struttura.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Scusate ,mi sfugge un particolare la’ dove dice:”Con il nuovo Piano di riordino, anche gli ospedali di Cerignola e San Severo dovrebbero dotarsi dell’UTIC con l’emodinamica, ma per il momento i rispettivi reparti di cardiologia conservano la stessa denominazione di Manfredonia: “Area Critica Cardiologica”. Quindi Manfredonia, Cerignola e San Severo pari sono. Nessuna discriminazione”.
    Ma ,quindi siamo pari fino a quando CERIGNOLA E SAN SEVERO non avranno l’emodinamica che comunque avverra a breve.
    QUINDI NON SAREMO PIU PARI.
    Mi pare proprio una grande presa in giro ………………
    L’Italia e’ in decadenza MANFREDONIA E’ ALLA ROVINA CON QUESTA GENTE. SALUTI

    francesco 03/06/2014 15:32 Rispondi
  • stai zitto fai più bella figura, altro che raddoppia, la tua indennità raddoppia. Cittadini di Manfredonia lo sapevate che Ognissanti percepisca al mese quanto guadagno un operaio in un anno????Vergogna….STAI ZITTO

    michele 03/06/2014 12:55 Rispondi
  • G I N E C O L O G I A

    Domenico 03/06/2014 5:11 Rispondi
  • Mike ognissanti lascia o radoppi si ma le figuracce quelle triplicheranno anche in che mani siamo stati per dieci anni

    gildo 02/06/2014 18:57 Rispondi
  • Se lo dici ognissanti altro che raddoppio si Chiude

    Pasquale 02/06/2014 13:17 Rispondi
  • speriamo che non si faccia come quella fortuna trasmissione che alla fine invece di raddoppiare . lasciano tutto !!!!!!

    antonella 02/06/2014 12:43 Rispondi
  • Si si Leo chiedi agli addetti ai lavori e sentirai la risposta

    Marco 02/06/2014 11:06 Rispondi
  • Mi pare tutto molto più chiaro! Ma a questo punto mi chiedo perché si sono divertiti negli ultimi giorni a creare una confusione pericolosa tra i cittadini? Ma possibile che in questa città bisogna sempre urlare “a lupo a lupo” senza motivo? In pratica non è cambiato nulla se non il nome del reparto lasciando invariato anche il numero dei posti letto!

    Leo 02/06/2014 10:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com