Domenica 28 Aprile 2024

Il weekend di “MontEstateFreschi”, venerdì 1 “Notte Bianca” e sabato 2 agosto “Corri Monte” e “Raduno dei Suonatori di Tarantella”

0 0

Grandi appuntamenti per il weekend a Monte Sant’Angelo. Venerdì 1 agosto si terrà la terza edizione della “Notte Bianca” con il concerto finale dei Terranima in Piazza Beneficenza. Sabato 2 agosto doppio appuntamento, con lo sport e con la musica popolare: alle ore 16 il ritrovo, presso la Vila Comunale, di tutti gli atleti che prenderanno parte alla “Corri Monte”. Dalle 17, nel centro storico, la quarta edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella” con gruppi, musicisti, danzatori e suonatori provenienti da tutto il Gargano.

VENERDÌ 1 AGOSTO, NOTTE BIANCA – Dalle 21.30 e fino a tarda notte per le vie della città: ore 21.30, in Piazza della Libertà, RAZZA GARGANICA in concerto; ore 22 in Via Reale Basilica, IWOLF in concerto; ore 22, in Piazza Beneficenza, MUSIC THERAPY a cura del Centro Sociale San Michele Arcangelo; ore 22.30, in Via Rago VIKY live in concerto; ore 23, in Via Castello, COVER U2 Eco in concerto; ore 23.30, in Piazza Angelillis THE BLACK MAMBA in concerto; ore 00.15, in Piazza Beneficenza i TERRANIMA in concerto; ore 2, in Villa Comunale DJ FABRIZIO PUGLIESE.

SABATO 2 AGOSTO, CORRI MONTE – Saranno più di 500 i partecipanti – tra adulti e bambini – che prenderanno parte alla quarta edizione della CorriMonte di sabato 2 agosto. Il programma prevede: raduno alle ore 16 in Piazza Beneficenza (Villa Comunale); alle 16.45 partenza delle categorie giovanili; alle 18 partenza delle categorie FIDAL km10; alle 19 le premiazioni. Ristoro a fine gara per tutti. Info www.montanaridoc.jimdo.com

SABATO 2 AGOSTO, QUARTA EDIZIONE “IL RADUNO DEI SUONATORI DI TARANTELLA” – Cresce l’attesa per la quarta edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”. Sabato 2 agosto, per le vie del centro storico di Monte Sant’Angelo, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. La protagonista, naturalmente, sarà la Tarantella. Ricco il programma della giornata: 15 i gruppi partecipanti che rappresentano la maggior parte dei comuni del Gargano; 2 ospiti speciali dalla Calabria e dalla Campania, uno stage di musica e danza, un convegno sulla chitarra battente del Gargano, una mostra fotografica e una mostra dell’artigianato musicale garganico. Alle ore 22 il concertone finale in Largo Dauno.

Il programma: alle ore 10:00, nel Chiostro delle Clarisse, lo stage e il workshop di musica e danza su “le Tarantelle del Gargano”; alle ore 16:30, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo, il convegno “La chitarra battente del Gargano”. Dopo i saluti di Francesco Schiavone (Presidente Gal Gargano) e Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo), interverranno: Salvatore Villani (etnomusicologo), i costruttori di chitarra battente Rocco Cozzola e Luigi Mangano, Antonio D’Amico del Centro Studi popolari “Terra di Capitanata”.

Dalle ore 17.30, nel Chiostro delle Clarisse, sarà possibile visitare le mostre fotografiche su “La chitarra battente del Gargano” e su “L’artigianato musicale garganica”. Alle ore 18:30, in Piazza de Galganis, la ormai tradizionale “Suonata di saluto” con l’incontro tra suonatori e danzatori.  Parteciperanno: i Cantori di Carpino, Cantori di Monte Sant’Angelo, Tarantula Garganica (Monte Sant’Angelo), la Matracatroppa (San Nicandro Garganico), Rione Junno; i cantatori del Gargano (San Giovanni Rotondo); Canti e suoni del Gargano (San Giovanni Rotondo – Carpino), Festa Farina e Folk (San Marco in Lamis), Progetto Aria Sonora (San Nicandro Garganico), Le Mulieres Garganiche (San Giovanni Rotondo), Agorart (Biccari), Folkanima (Lucera), Etnos (Lucera), Girollè (Apricena) e Le danzatrici di Aracne (Manfredonia).

Dalle ore 19:00, per le vie del centro storico, vari gruppi terranno i workshop di musica e danza.
Alle ore 21:00, nel Chiostro delle Clarisse, la proiezione del film-documentario “I Suonatori di Tarantelle del Gargano”. In serata, alle ore 22:00, in Largo Dauno, il concertone finale con la partecipazione di “Suoni e danze popolari del Sud” dalla Calabria e “Damamakà” dalla Campania. Info tarantulagarganica@gmail.com – cell. 340.2280861

Gli appuntamenti di #MontEstateFreschi continuano fino al 29 agosto con Notte medievale nel Castello (martedì 5 agosto), martedì 12 agosto l’anteprima del Raduno Folkloristico, martedì 19 agosto il concerto dei 99Posse, venerdì 29 agosto l’ottava edizione del Galà dello Sport. E ancora: musica, sport, degustazioni, attività per i più piccoli, teatro. Fino a settembre PugliaOpenDays con i musei aperti il sabato sera fino alle 23. Attiva la cardMSA (info 0884.565444)

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com