Venerdì 26 Aprile 2024

Federica Iantosco e la sua esperienza a contatto con "Ginnaste-Vite Parallele"

0 0

Si è svolto a Milano, dal 24 al 30 luglio, uno dei corsi più prestigiosi della Federazione Ginnastica d’Italia presso lo splendido Centro Tecnico di Milano, sede dello show televisivo “Ginnaste-Vite Parallele” in onda su MTV e tanto amato oggi dalle ragazzine, nonché sede degli allenamenti delle migliori ginnaste d’Italia e delle ginnaste Olimpiche.

Al corso a numero chiuso da Preparatore Fisico ha partecipato per la prima volta anche un’insegnante di Manfredonia: Federica Iantosco.

La  giovane Istruttrice Federale ha raccontato la sua esperienza:

“E’ stata un esperienza fantastica! Ho avuto la possibilità di confrontarmi con realtà italiane ben diverse dalla nostra qui al Sud e soprattutto ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze, pertanto sono molto soddisfatta. Ho appreso tecniche nuove, utili a perfezionare il mio lavoro e ad aumentare la prestazione dei miei ginnasti. Amo la ginnastica, amo lo sport e grazie a questo corso vorrei cogliere l’occasione per seguire anche la preparazione fisica in altri sport o nella danza.”.

Grinta da vendere, insomma, per Federica che non nasconde quindi il suo desiderio di poter confrontarsi  anche con realtà sportive diverse dalla “sua” ginnastica artistica, e noi scommettiamo che ne sarebbe capace.

In realtà è da tempo che si sente parlare di lei. E’ infatti l’unico giudice, a Manfredonia, di gare regionali agonistiche di serie B e C di ginnastica artistica femminile e maschile, ed è giunta in riva al golfo  con la ferma intenzione di contribuire a  far crescere questa disciplina in una città che ne sente la mancanza ormai da troppi anni.

Federica Iantosco, a soli 24 anni, vanta già una laurea in Scienze Motorie ed una successiva laurea specialistica in Scienze e tecniche delle Attività motorie Preventive e Adattate.

Federica, inoltre, è Tecnico Federale III°livello della F.G.I. e prosegue costantemente i suoi aggiornamenti ed i suoi studi. Partecipa ai numerosi Master e Corsi Federali, spesso confrontandosi con i ginnasti e gli allenatori della squadra Olimpica Italiana.

Infine Federica ci mostra il suo lato ambizioso con molta umiltà:

“Vorrei poter viaggiare all’estero per accrescere il mio bagaglio  “Ginnastica”, poiché potrei confrontarmi ad esempio con i grandi campioni olimpici degli USA e della Romania, due tra le nazioni a mio avviso “più avanti” in questo settore. Ho ancora 24 anni e ho numerosi progetti per il futuro, fuori e dentro Manfredonia, che per scaramanzia tengo per me con la speranza che si avverino almeno in parte.”

tratto da manfredoniasport.net

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com