Venerdì 26 Aprile 2024

"Ciao Leonardo", il saluto della città di Manfredonia

0 0

Si è spento Leonardo Bottalico di professione meccanico, ma soprattutto appassionato nuotatore, presidente del Club nuoto di Manfredonia.

Da più di trent’anni instancabile organizzatore di gare col suo Club, che ha saputo fregiarsi per 5 anni di seguito del titolo diCampione d’Italia UISP, a livello individuale e a squadra.

Il chiuso nella sua officina in Via della Croce, lo superava sognando la vastità e l’immensità del mare e non perdeva occasione per organizzare trasferte, per partecipare a gare e campionati nelle diverse parti d’Italia, dappertutto apprezzato e stimato per la sua caparbietà, per la sua semplicità, per il suo humour e per l’allegria simpatica, che lo rendevano amico di tutti.

Leonardo fa parte dei tanti, per fortuna, nostri concittadini, che hanno Manfredonia nel cuore e studiano tutti i mezzi per onorarla, farla conoscere, darle lustro sempre e dovunque. Lo ricordo le tante volte, che con notevole anticipo rispetto ai tempi previsti, mi veniva a trovare per chiedere un contributo alle notevoli spese da sopportare, senza pretese e senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che gli opponevo.

Lui sempre rispondeva.” Non lo faccio per me, ma per Manfredonia”.

L’ultima nuotata questa mattina! Quel mare che tanto ha amato se lo è portato con sé!

A noi resta il ricordo di una persona semplice, scomparsa prematuramente e improvvisamente, che ha onorato la sua vita con il lavoro, coniugato con una genuina passione sportiva.

Testo tratto dal sito web del Comune di Manfredonia 

http://www.comune.manfredonia.fg.it/

foto(1)

Articolo presente in:
News
  • Arrivederci Amico mio! Non ti potrò mai dimenticare. Sei stato una persona speciale.

    teofilo 18/08/2014 23:47 Rispondi
  • Un saluto affettuoso alla famiglia di Leonardo, in questo momento di dolore l’immagine che ho di lui è di almeno 30 anni fa, quando con lui ed altri “pionieri” partecipammo alle prime edizione della Gran Nuotata del Golfo. Il suo entusiasmo deve rimanere nei nostri cuori e sarà il modo migliore per ricordarlo. In quanto alla questione DAE (Defibrillatore (Semi) Automatico Esterno) faccio presente, da addetto al settore, che il corso per abilitarsi all’uso dura solo otto ore e solo la prima volta, poi basta un refresh di 2-4 ore, ogni 12-24 mesi (dipende dalla normativa) per mantenere l’abilitazione. Il costo è davvero divenuto molto accessibile (media intorno ai 1000 Euro) e per di più con una detraibilità fiscale del 100%. A proposito è bene si sappia che per il solo settore sportivo da novembre decorrerà l’obbligo per tutte le società (dilettantistiche e professionistiche) di averlo. La stessa cosa varrà per tutte le strutture sportive anche quelle scolastiche….E quindi si parla di una tragedia sicuramente gestita malissimo. Voglio proprio vedere quando sui nostri lidi ci saranno queste attrezzature. Sull’organizzazione del 118 preferisco stendere un velo pietoso. A Bologna se l’ambulanza arriva dopo 15 minuti si scatena l’inferno.
    Ciao Leonardo

    thor64 18/08/2014 22:19 Rispondi
  • Non ha mai smesso di cercare di convincermi a partecipare alle gare di nuoto. Ciao Leonardo!
    P.S.: perchè non promuovere una raccolta fondi per acquistare dei defibrillatori in ricordo di Leonardo?

    morgan pacilli 18/08/2014 14:47 Rispondi
  • Ciao Leonardo.

    Antonio Matteo 17/08/2014 16:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com