Mercoledì 24 Aprile 2024

In attesa che sgorghi di nuovo l'acqua dalle fontane di Piazza Duomo

0 0

Le fontane ferme di Piazza Giovanni XXIII forse sono un segnale della funzionalità della nostra organizzazione politica e sociale. Lo sono ancora di più nel vederle sporche, usate dalla gran parte dei nostri figli e da tanti di noi come una pattumiera a segnare quel senso civico ancora tutto da scoprire in questa bellissima e difficile città. Un paio di giorni fa le fontane pullulavano di bottiglie, lattine, carte, ecc. Ieri sono state ripulite del grosso però ciò che non comprendiamo è come mai spazi importanti come questi vengono puliti con frequenza straordinaria e le strade con una programmazione prestabilita? Stesso discorso vale per l’area cancellata del monumento a Papa Giovanni XXIII, oggi Santo, spesso sporca a causa soprattutto dei tanti colombi “selvaggi” di natura. Un po non ci pensa la politica, un pò la società civile non punzecchia chi dovrebbe far funzionare meglio ciò che ci circonda. Da cinque anni puntualmente seguiamo questo argomento che ci sta particolarmente a cuore. Vedere sgorgare l’acqua da quelle fontane sarebbe come dare  vita ad una Piazza che è il cuore della nostra città. E’ inaudito che per risolvere un problema così piccolo e così importante debbano trascorrere tanti anni e che ognuno tragga le proprie personali conclusioni.  Allertato, per l’ennesima volta, il sempre disponibilissimo Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Zingariello, questa volta ci ha dato una giustificazione al “guasto” delle fontane ed una data di ripristino. “Garantisco che per metà settembre partirano i lavori per ripristinare le due fontane di Piazza Duomo. Il fermo è stato causato dal mal funzionamento del meccanismo e dalla tubazione obsoleta che ripristineremo per for tornare le fontane al loro originale splendore”. Queste le dichiarazioni dell’Assessore Zingariello che siamo certi troveranno riscontro con la risoluzione del fermo forzato dell’acqua delle due fontane di Manfredonia, con la speranza che con esse possano risorgere anche speranza e ottimismo in una città che ha “solo” da mettere in bella mostra tutte le risorse che ha, che abbiamo e che dovremmo tutelare e valorizzare tutti assieme.

 

Raffaele di Sabato

 

https://www.manfredonianews.it/le-fontane-di-piazza-giovanni-xxiii-pulite/

https://www.manfredonianews.it/le-fontane-di-piazza-duomo-stamattina/

https://www.manfredonianews.it/80068/

https://www.manfredonianews.it/perche-da-anni-le-fontane-di-piazza-duomo-sono-spente/

https://www.manfredonianews.it/chiare-fresche-dolci-acque%E2%80%A6/

https://www.manfredonianews.it/le-fontane-chiuse-e-quelle-aperte/

https://www.manfredonianews.it/la-nostra-piazza-duomo-e-le-sue-fontane-abbandonate-al-degrado/

https://www.manfredonianews.it/ritornano-a-zampillare-le-fontane-cittadine/

https://www.manfredonianews.it/il-nostro-sindaco-ha-inizato-la-puliziadelle-fontane-di-piazza-duomo/

https://www.manfredonianews.it/sindaco-le-puliamo-le-fontane-di-piazza-duomo/

Articolo presente in:
News
  • X Teo Morlino, forse non ricordi ma nel 1995 o su di li, la fontana della Villa Comunale, sia quella grande che quella piccola vennero ripristinate e zampillò l’acqua grazie all’interessamento del sindaco dell’epoca, mi pare Gaetano Prencipe.
    Poi come tutte le cose, che stanno in mano alla manutenzione del comune… tutto ritorno come prima nonostante la presenza di diversi TUBISTI in “forza” al comune, tra LSU e dipendenti.

    semprevigile 27/08/2014 17:59 Rispondi
  • meglio lasciar perdere ragazzi le fontane la manutenzione costa cara

    francesco 26/08/2014 21:24 Rispondi
  • Abbiamo in questa ” RIDENTE ” città il primato delle cose e opere INCOMPIUTE !!!!!!!!!!! Fare un elenco di cose che non funzionano non basterebbero tutte le pagine di questo meraviglioso sito !!!!!!!!!!!!!!!
    Le cose dette dal Sig.Morlino sono solo la punta di un ICEBERG,basti pensare alla storica fontana PISCITELLI che è stata posta in un posto dove poco si addice alla sua bellezza e architettura scultorea. Andava sicuramente valorizzata in modo più consono alla sua bellezza come ad esempio,nel largo di fronte alla capitaneria di porto dove ci hanno messo un albero d’ulivo ( da non confondersi con il simbolo di un partito politico di un tempo…..)creandogli intorno una adeguata rotatoria adatta al traffico che si crea e nello stesso tempo,eliminare quello sconcio di fermata per autobus che ci riporta indietro nel tempo e al tempo delle guerre puniche…….SCANDALOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Germano Reale della Scogliera !!! 26/08/2014 21:10 Rispondi
  • E la fontana nella villa comunale? Ho 40 anni e non ricordo di averla mai vista in funzione. Peraltro è anche dannatamente brutta: c’è solo un bacino circolare a testimoniare che un tempo, forse c’era una fontana che zampillava acqua. pedrchè non riportarla agli antichi splendori considerato che Corso Manfredi è stato messo a nuovo interamente?

    teo morlino 26/08/2014 19:44 Rispondi
  • Anche la fontana presso I carabinieri ha gli stessi problemi?

    semprevigile 26/08/2014 16:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com