Sabato 27 Aprile 2024

L’Arte del Presepio all’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta”

0 0

Le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti Madre Teresa di Calcutta” hanno partecipato, nel mese di Ottobre, a un laboratorio artistico per la realizzazione di un presepe.

L’Associazione Italiana “AMICI DEL PRESEPE” di Manfredonia, ha organizzato questa attività presso la nostra scuola, nei locali dell’Istituto “Ungaretti”.

Il progetto ha avuto come scopo quello di divulgare un aspetto tipico della cultura popolare. Essa, infatti, trova  nell’”arte presepiale”  un valido contributo formativo ed educativo, riproponendo a scuola e nelle nostre case, il senso del Natale cristiano.

Le alunne e gli alunni delle classi quinte, attraverso attività didattiche e creative, ricche ed appassionanti, hanno vissuto con entusiasmo questa esperienza realizzata in quattro incontri, basati sull’osservazione e manipolazione di immagini e materiali e preceduti da momenti di narrazione sui simboli e sui personaggi che popolano il Presepe.

Il percorso didattico si è svolto attraverso le seguenti fasi:

  • osservazione dello schizzo e studio delle proporzioni, taglio degli elementi base del polistirolo;
  • colata di gesso,  tecnica d’incisione del polistirolo e realizzazione delle rocce;
  • costruzione di porte, cancelli, alberi,  colorazione del prodotto finale.

In seguito, l’elaborato è stato  completato ed assemblato con l’aggiunta dei vari personaggi .

Grande è stata, per tutti, la soddisfazione di aver visto concretizzare un progetto sviluppato in tutte le sue fasi : dal semplice e candido polistirolo alla realizzazione di uno scenario tipico che riporta alla “magia del Natale”.

Gli alunni e le alunne delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti –Madre Teresa di Calcutta”, invitano tutti ad ammirare i loro manufatti, realizzati con i maestri dell’Associazione Amici del Presepio” , presso i locali del Convento di Santa Maria Delle Grazie.

Comunicato stampa

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com