Venerdì 26 Aprile 2024

Mostra di presepi alla Scuola “Croce”

0 0

Il presepe, amato da grandi e piccini, rappresenta forse l’unico e vero emblema del Santo Natale.

I suoi personaggi, le sue luci, i suoi ambienti rievocano un’atmosfera surreale, ed e’ proprio questa l’atmosfera che si respira in questi giorni in una delle aule dell’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo” plesso Scuola Primaria “ Croce”.

Le insegnanti Palladino Antonella, Prencipe Pasquina e Damiano Gerardina, con l’indispensabile e preziosa collaborazione di alcune mamme, hanno elaborato ben 5 tipologie di presepi, sfruttando la creatività dei loro alunni.

Usando materiali di scarto, quali spezzoni di stoffe, carte da parati, gusci di uova e di noci, sassi, tappi, rotoli di cartone ed addirittura ruote di auto, in cui l’unico elemento non riciclato è la plastica, che però ben si addice alle tipologie di presepi realizzati, i ben 50 alunni delle classi IIIC e III D della suddetta scuola hanno interpretato e realizzato i singoli personaggi per ogni tipologia di presepe.

Su indicazioni delle insegnanti, che hanno studiato l’argomento senza tralasciare alcun particolare, i bambini dando sfogo alla loro fantasia, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questo evento a dir poco unico ed esemplare.

Utilizzando spezzoni di stoffa sono stati realizzati personaggi che hanno animato un quadro stile patchwork, dando vita al “PRESEPE IN ARTE”.

C’e’ poi il “PRESEPE IN CARTATO” i cui personaggi presentano teste realizzate con gusci di uova ed abiti con residui di carta da parati, mentre per l’ambientazione si sono utilizzati materiali di riciclo quali tappi, cannucce e polistirolo.

Si giunge poi al “PRESEPE DEI SASSI” in cui tanto l’ambientazione quanto i personaggi sono stati realizzati accostando scrupolosamente tra loro i sassi, come nel caso della capanna, oppure dipingendo gli stessi nel caso dei personaggi.

C’e’ poi l’angolo del “PRESEPE DELLA FRUTTA SECCA” i cui particolari e minuziosità rendono evidente quanto meticoloso sia stato il lavoro svolto. I personaggi nascono dall’assemblamento di gusci di noci, semini e pistacchi che hanno dato vita ad un presepe mozzafiato.

Non di minore importanza e’ il “ PRESEPE OLIMPIONICO” in cui delle gomme di auto, rappresentanti i colori della pace, ospitano i personaggi, a partire dalla natività, creando un contesto socio-culturale multietnico.

Le parole, senza ombra di dubbio, non possono rendere la magia di tale ambientazione, sarebbe opportuno poterla visionare e lasciarsi trasportare dalle note musicali e dall’ atmosfera avvolgente di quest’aula, diventata, per noi tutti, un tesoro da custodire gelosamente.

I GENITORI DELLA III C  dell’Istituto Croce.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Grande gruppo quello della IIIC, grande la Palladino e Prencipe,grandi quei genitori che hanno creduto in questo bellissimo progetto ed eccezionali i bambini che hanno lavorato con tanto impegno.

    dario di leo 19/12/2014 11:11 Rispondi
  • Semplicemente belli e bravi tutti i realizzatori.

    semprevigile 18/12/2014 17:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com