Sabato 27 Aprile 2024

Da domani entrano in funzione due semafori a chiamata

0 0

Due nuovi impianti semaforici consentiranno ai pedoni di attraversare in sicurezza tratti di strada su cui si sviluppa una elevata intensità di traffico, veicolare e pedonale, a tutte le ore del giorno.

Entrano in funzione domani, 9 gennaio 2015, due impianti semaforici a chiamata che consentiranno ai pedoni di attraversare in sicurezza due tratti di strada “su cui si sviluppa una elevata intensità di traffico, sia veicolare che pedonale, a tutte le ore del giorno”: Via delle More, tratto compreso tra Via M. Luther King e Via dei Gelsi; Via Michele Magno, tratto compreso tra Via Gen. M. De Finis e Via Mons. V. Vailati.

La prudenza non è mai troppa, ma con i due nuovi impianti i pedoni potranno attraversare i tratti di strada succitati in maggiore sicurezza. Entrambi i semafori sono provvisti anche dell’apposita segnaletica stradale, verticale e orizzontale, per l’attraversamento.

Chi vorrà utilizzare l’impianto a chiamata non dovrà far altro che schiacciare il pulsante e attendere. I semafori che regolano il flusso delle auto avranno, per un tempo prefissato, il rosso su entrambi i fronti, proprio per consentire il passaggio in sicurezza dei pedoni.

“Una misura adottata – spiega il sindaco Riccardi – alla luce della volontà dell’Amministrazione di salvaguardare l’incolumità dei pedoni, nonché innalzare il livello di sicurezza delle strade a scorrimento veloce insistenti all’interno del centro abitato”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Strada scorrimento veloce[modifica | modifica wikitesto]
    La classificazione colloquiale di strada scorrimento veloce fa riferimento alle strade classificate tecnicamente come strade extraurbane secondarie (tipo C) ma senza intersezioni a raso.
    Stante questa definizione la strada in questione, che parte dalla sede della Polizia a tutto l’attraversamento della città, non è strada a scorrimento veloce ma una strada urbana a tutti gli effetti.
    Pertanto essa deve avere tutti crismi per porre in sicurezza sia il traffico pedonale che veicolare… compreso l’illuminazione pubblica che in alcuni tratti è stranamente scarsa quand’anche è presente l’impianto di pubblica illuminazione (Pozzetti e relativa canalizzazione e fori per i pali di P.I.) inspiegabilmente mancante dei pali e…. di conseguenza della relativa illuminazione.
    Anche se messi i semafori la zona è scarsamente illuminata… fare un sopralluogo lungo tutta la strada per verificare alcuni tratti scarsamente illuminati e quindi pericolosi in particolare per i pedoni.

    semprevigile 09/01/2015 18:23 Rispondi
  • OGGI PASSANDO PER QUEI SEMAFORI HO VISTO 3 RAGAZZI DI SCUOLE SUPERIORI CHE PASSANDO HANNO ATTIVATO IL SEMAFORO SENZA PASSARE, FACENDO FERMARE TUTTE LE MACCHINE. IMMAGINIAMO SE TUTTI I RAGAZZINI FAREBBERO COSI’…

    luca 09/01/2015 14:11 Rispondi
  • E le strisce pedonali che non si vedono?

    Cittadino 09/01/2015 8:39 Rispondi
  • Tra viale Aldo moro e l ingresso del porto per i pedoni sarebbe opportuno fare qualcosa!

    Cittadino 08/01/2015 23:41 Rispondi
  • Angelo. .
    Devi mettere lo stesso semaforo angolo via dei mandorli e via degli iris

    manfredoniano 08/01/2015 18:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com