Venerdì 19 Aprile 2024

‘Baffo ferroviario’ al bivio Cervaro, Riccardi non si fida: "Resta lo scetticismo"

0 0

Il sindaco Riccardi è soddisfatto dell’intervento dei parlamentari del territorio, ma resta scettico sul futuro della mobilità delle persone nella stazione ferroviaria di Foggia.

Si è svolto ieri, martedì 24 febbraio 2015, l’incontro chiesto dai rappresentanti istituzionali della Capitanata per discutere con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, della paventata ipotesi di realizzazione di un ‘baffo ferroviario’ al bivio Cervaro: un intervento che, nel nome dell’alta velocità, penalizzerebbe tutti coloro che utilizzano (per quanto ancora?) la stazione di Foggia. Nel corso dell’incontro è parsa scongiurata l’ipotesi che una tale variante possa essere utilizzata non solo per il traffico delle merci, ma anche per quello dei passeggeri, però il sindaco Riccardi non si entusiasma e resta piuttosto scettico.

“I nostri parlamentari – dice il primo cittadino di Manfredonia – hanno saputo prendere la situazione di petto ed hanno ottenuto di essere ascoltati nelle loro perplessità, che sono quelle dell’intero territorio della Capitanata. Sono soddisfatto del loro intervento e della subitanea discussione scaturita. Prendo atto delle rassicurazioni ricevute da Michele Elia, ma mantengo un atteggiamento di vigilanza su quelli che sono gli intenti manifestati”.

Non è sfuggito al sindaco Angelo Riccardi il passaggio nel quale l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato afferma che, se ricevesse richieste specifiche da privati, si utilizzerebbe l’infrastruttura del bivio Cervaro anche per la mobilità delle persone. Come dire: per ora transiteranno solo merci, ma soltanto perché non c’è ancora qualche privato pronto ad investire.

“Sarò forse caustico, ma non nutro fiducia incondizionata – continua Riccardi – nei confronti di Ferrovie dello Stato. A dirla tutta, ne ho davvero poca. Quello che sta accadendo nella nostra Manfredonia, per la realizzazione del progetto del treno-tram, ha generato, per esperienza diretta, ed avvalora il mio scetticismo davanti alle promesse, agli intenti, agli impegni, che vengono puntualmente rimandati nel palleggio di responsabilità tra Ferrovie e Regione Puglia, se non addirittura disattesi”.

E sul proposito dell’a.d. Elia di valutare, dopo l’espressa richiesta formulata dai parlamentari del territorio, la possibilità economica di potenziare i collegamenti con la capitale? “I fatti dicono che, allo stato attuale, questa resta una chimera. I fatti dicono anche che, al momento, la Capitanata resta la cenerentola del sistema di trasporto ferroviario regionale, priva oltretutto – aggiunge il sindaco di Manfredonia – di una serie di infrastrutture necessarie ed indispensabili per rilanciare l’economia ormai asfittica. Una disdetta per un territorio che fa dell’accoglienza una delle sue più pregevoli ed apprezzate prerogative, un peso non più sostenibile. L’ho detto pochi giorni fa e lo ripeto con identico vigore, perché ne resto convinto: qui si tratta di una mera questione di sopravvivenza. Non cerchiamo ‘regali’ da parte di nessuno, si dedichi invece la giusta e dovuta attenzione al nostro territorio”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Maltrattate un sindaco e i suoi company come se fossero dei politici inadeguati….attaccati alle poltrone…Non si usano piu’le poltrone, ora ci sono i salotti buoni

    vaituavantikeamemivienedaridere 27/02/2015 4:10 Rispondi
  • Caro Semprevigile a Riccardi non importa nulla dei problemi seri quali il deposito GPL. Si sta solo preoccupando coi suoi amichetti Bordo & C di avere la possibilità di pendolare con Roma dove costoro credono di poter campare a vita aggrappati alle poltrone. CHE SCHIFO!!

    Doniano 25/02/2015 19:03 Rispondi
  • Questo dell’interessamento del baffo ferroviario rispetto ad altre situazioni ben più importanti e devastanti è una barzelletta !!!!
    Sindaco facci/fatti sentire sulla questione deposito GPL… più grande d’Europa….. è preminente tale questione su tutto….
    Se ci sei, a tale scopo, batti, unitamente ai parlamentari, un colpo !

    semprevigile 25/02/2015 13:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com