Venerdì 26 Aprile 2024

XYLELLA. Mongiello: Subito stato di calamità per fitopatie

0 0

“Riconoscere subito lo stato di calamità per la Xylella”. E’ l’appello che fa la deputata Pd Colomba Mogiello, componente della Commissione Agricoltura, in occasione della visita del ministro Martina oggi a Bari.

“Lo scenario è grave e lo stato di calamità serve a far respirare gli agricoltori in difficoltà – prosegue Mongiello – Intanto, il Governo, su proposta della Commissione Agricoltura, si è impegnato al riconoscimento della sospensione degli adempimenti fiscali, tributari, contributivi e dei premi assicurativi, nonché alla rateizzazione dei pagamenti successivi alla sospensione a cui non saranno applicati sanzioni ed interessi, per chi ha subito danni a causa della Xylella fastidiosa”.

Mongiello aggiunge: “L’Europa ha detto sì all’embargo francese, una presa di posizione estrema che ci porta a chiedere con forza di metterci tutti attorno a un tavolo a Bruxelles e capire insieme quale strategia adottare a livello comunitario per far fronte a questa emergenza.
Una strategia che non può assestare il colpo di grazia agli ulivi pugliesi. Non vogliamo che i nostri uliveti siano abbandonati, dobbiamo fare di più e presto. Non c’è più tempo da perdere”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com