Venerdì 26 Aprile 2024

Orecchiette con la Rucola e pomodoro fresco

2 0

Ecco un piatto che è sinonimo di Puglia tipicamente primaverile, anche se è possibile realizzarlo quasi tutto l’anno, perché la rucola è presente in tutte le stagioni nella nostra campagna.
La Tenuifolia Diplotaxis della famiglia delle Cruciferae, volgarmente detta rucola, cresce per lo più spontanea nelle zone marine, generalmente viene mangiata cruda nell’insalata, ma in questo caso la proponiamo cotta insieme a un prodotto tipico pugliese: le orecchiette.
Oramai è usuale vederla imbustata in bella vista negli scaffali dei nostri supermercati, ma quella selvatica con il suo caratteristico gusto amarognolo è veramente unica.

Ingredienti
500 gr di orecchiette;
2 mazzettini di rucola selvatica;
1 kg di pomodori (oppure pelati);
1 spicchio di aglio;
olio extra vergine di oliva;

Preparazione
Puliamo e laviamo accuratamente la rucola utilizzando solo le foglie più tenere (fig. 1). La immergiamo nella pentola con acqua salata al primo bollore.
A questo punto aggiungiamo le orecchiette, fresche oppure secche è indifferente.
Per il sughetto di pomodoro, mettiamo in una padella l’olio, aglio e i pomodorini tagliati a metà.
Se a voi piace anche un po’ di peperoncino, saliamo e lasciamo cucinare.
Appena le orecchiette sono pronte, insaporiamo con il nostro sughetto (fig. 2).
Una variante anch’essa molto gustosa è quella di procedere senza aggiungere il sughetto di pomodoro, in bianco con l’aggiunta di un paio di patate, quasi a ricreare il gusto del pan cotto e naturalmente condire tutto con olio di oliva.
Buon Appetito!

(Ricetta fornita e preparata da Matteo Marinaro)

Il parere del nutrizionista
Sul piano nutrizionale, questo piatto è eccezionale per quanto riguarda l’apporto vitaminico e dei sali minerali contenuti nella rucola e nei pomodori. La rucola contiene una buona quantità di vitamina C, di sali minerali (calcio, magnesio, potassio e ferro) e di fibre alimentari. Ha poche calorie, circa 30 per ogni etto.
Alla rucola vengono attribuite proprietà depurative, diuretiche, digestive, tonificanti. Il suo sapore amarognolo è ottimale per stimolare l’appetito. Poche foglie crude di rucola aiutano i processi digestivi, stimolando la secrezione dei succhi gastrici, e risultano utili anche per combattere la presenza di gas nell’intestino. Il pomodoro, altro ingrediente prezioso, è un alimento dalle proprietà quasi miracolose, infatti lo si può considerare una sorta di elisir di vita sana. Nel pomodoro troviamo acqua, Sali minerali e vitamine, ma ciò che contraddistingue il pomodoro dagli altri ortaggi è l’elevata presenza di licopene. Il licopene è una sostanza responsabile del colore rosso del pomodoro. È un antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento. L’organismo umano non è in grado di sintetizzare il licopene e l’unico modo di assumerlo è tramite l’alimentazione.
Questo piatto presenta alimenti simbolo della dieta mediterranea, consigliato per tutte le fasce di età e stili di vita, perché ricco di sapori, nutrienti, proprietà benefiche e a bassissimo contenuto di grassi (in questo caso rappresentati dall’olio di oliva) e di calorie.
Dott. Giovanni Favuzzi

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News
  • le lumache? Il trio perfetto:
    Orecchiette, rucola di Siponto e paraggi e lumache possibilmente di macera e curate.

    C'era una volta Manfredonia 13/04/2015 21:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com