Sabato 27 Aprile 2024

C. Titta: "Il rilancio del turismo di Manfredonia e Gargano attraverso la costituzione di un 'Sistema Turistico Integrato'"

0 0

L’ho chiamato “Sistema Turistico Integrato Gargano” ed è la mia idea di rilancio del turismo della città di Manfredonia insieme agli altri Comuni simbolo del Gargano come San Giovanni Rotondo, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vieste e le altre splendide località del nostro promontorio.

In particolare, ritengo che le nostre comunità debbano costituirsi in un “Sistema Turistico Integrato Gargano”, e che in questo sistema debbano far convogliare, secondo quote da stabilirsi, delle proprie risorse finanziarie che, unitamente ad altre da reperirsi nelle forme di contributi pubblici, dovranno essere utilizzate per pubblicizzare il nostro territorio come un unico “brand” capace di attrarre turisti da tutto il mondo.

La promozione a livello nazionale e internazionale dell’esteso patrimonio paesaggistico, storico e artistico del Gargano e delle altrettanto sue vaste risorse turistiche, unitamente alle strutture ricettive esistenti, alla possibilità di svolgere innumerevoli attività sportive e culturali, e di gustare specialità gastronomiche in sagre e ristoranti, dovrà essere la principale finalità che questo Sistema si dovrà prefiggere di raggiungere.

Ma oltre che della promozione del territorio, il “Sistema Turistico Integrato Gargano” dovrà occuparsi di intervenire ai vari livelli istituzionali (e dunque pure a quello regionale) affinché ci si adoperi anche per potenziare e migliorare la qualità e la quantità dei servizi erogati sul territorio. Come, per esempio, i collegamenti via mare, progettando l’entrata in funzione dei così detti metrò del mare o ripristinando il collegamento con le isole Tremiti direttamente da Manfredonia (e non più solo da città di altre regioni!), in modo che le partenze da questo porto per quelle isole ritornino ad essere occasione per i turisti per fermarsi qualche giorno a Manfredonia e per approfittare di visitare anche i comuni limitrofi. Inoltre, occorrerà aumentare anche il livello dei servizi di assistenza medica, che dovranno essere adeguati alle maggiori necessità derivanti dall’aumento dell’utenza nella stagione estiva: il turista si reca molto più volentieri a visitare quelle zone dove sa che, in caso di bisogno, potrà fare affidamento su un servizio di assistenza medica efficiente ed efficace.

In definitiva, sono convinto che l’impegno ad adoperarsi per trovare le soluzioni e le risorse per pubblicizzare in tutto il mondo, nei diversi e più proficui modi esistenti, il nostro Gargano come un unico “marchio di garanzia” di bellezza paesaggistica e di qualità dei servizi offerti ai turisti, debba rappresentare una delle priorità nell’agenda politica di tutti coloro i quali saranno eletti al Consiglio regionale alle prossime elezioni del 31 maggio.

Ed è per questo che, nel caso di una mia elezione a Consigliere regionale, mi impegno a far sì che l’attivazione di tutti i meccanismi e dei processi necessari a rendere fattibile la costituzione tra i vari paesi del Gargano (Manfredonia compreso) del detto “Sistema Turistico Integrato”, finalizzato soprattutto alla cura dell’interesse comune alla promozione dello sviluppo del turismo nel nostro Gargano, diventi una delle mie principali occupazioni.

D’altronde, il Gargano, con il suo Parco Nazionale, le sue scogliere calcaree a strapiombo sul mare, con le sue Isole Tremiti, e poi i borghi medievali, le grotte e le tante occasioni per vivere sensazioni uniche per chi ama lo sport e le escursioni, è un paradiso di cui Manfredonia è la porta d’accesso, una porta, però, che da qualche decennio si è chiusa e che non bisognerà tardare ulteriormente a riaprire, altrimenti si potrà seriamente rischiare di perdere, per sempre, ogni possibilità di ripresa della nostra Città anche in un settore, come quello del turismo, che potrebbe diventare volano per la nostra economia, se solo fossero eletti quei candidati consiglieri regionali che hanno davvero la voglia e il desiderio di adoperarsi per il rilancio socio-economico di Manfredonia e degli altri Comuni del Gargano.

Cosimo TITTA – Candidato Consigliere regionale nella lista dei Popolari (con Emiliano presidente)

Titta

Articolo presente in:
News
  • TITTAAAAAA MO’ MO”’ TI VERRA’ VOGLIA DI SPAKKARE LE PIETRE CON I DENTII. PUR DI ESSERE ELETTO.

    ORZOWAI 24/05/2015 8:03 Rispondi
  • Aueee Titta, ti stanno venendo ora qst ispirazioni: 118, agricoltura, turismo, lavoro , restituzione indennizzi……e fino a desso in Comune cosa hai fatto a durmett.E proprey luor ka i sold fann yaprye lokkie e cikett.. Stipendi e vitalizi da prendere in regione fanno gola..

    pingpong 24/05/2015 7:03 Rispondi
  • Sono d’accordo con questo Titta, potrebbe essere un inizio. E’ quello che hanno fatto anche per la costiera amalfitana, promuovere non solo le singole città di Positano o Sorrento o Amalfi ecc. , ma anche e soprattutto l’intero sistema-modello Costiera amalfitana-sorrentina nella sua interezza sui diversi canali della pubblicità del turismo. VIESTE non farà mancare il suo sostegno a TITTA, ma dovrà dopo fare ciò che ha promesso, altrimenti… ci arrabbieremo.

    VIESTE 08/05/2015 15:12 Rispondi
  • Bella idea il “brand” Gargano, un marchio di qualità che avremmo dovuto promuovere già da anni a livelli altissimi!

    Garganico 08/05/2015 11:39 Rispondi
  • Cosimo hai perfettamente ragione. Noi abbiamo già un “prodotto” bellissimo, il nostro paesaggio, che dobbiamo solo sforzarci di vendere a tutti i livelli e attraverso i mezzi di comunicazione più diffusi, ma essere presenti sui canali nazionali e internazionali di un certo tipo ha un costo sì elevato, ma che potremmo riuscire a sostenere benissimo se ci mettessimo insieme (ovvero se facessimo “sistema” come tu ben dice). La pubblicità si sa costa, ma ha i suoi ritorni. Basta vedere cosa sta succedendo a Matera. Lì non hanno aggiunto niente a ciò che già c’era da anni né si sono dovuti inventare chissà che cosa, eppure di recente hanno avuto un incremento notevolissimo del flusso turistico. Magia? Miracolo? No, niente di tutto ciò. E’ bastato semplicemente che di Matera se ne cominciasse a parlare di più. Ed è quello che è successo da quando è diventata capitale europea della cultura. Ma Matera così era prima che ciò accadesse, così è adesso. Per cui è chiaro che se oggi i turisti arrivano a flotte è solo perché di Matera se ne sta parlando a certi livelli, ed è quello che dobbiamo riuscire a fare noi per il Gargano. Non a caso si dice che la pubblicità è l’anima del commercio. Dobbiamo solo promuoverci un po’ di più e meglio, e se staremo insieme e faremo “sistema” anche per sostenere i costi necessari a finanziare la promozione del territorio (su canali televisivi, su carta stampata, riviste dedicate, sui siti web, attraverso le agenzie ecc.) sarà già qualcosa.

    Mattinata è con te! 08/05/2015 11:36 Rispondi
    • Ci volevi tu….per dire queste banalità!!!???

      MP 08/05/2015 13:02 Rispondi
      • Visto che è così banale, allora attendiamo che sia tu MP a metterla in pratica questa idea. Vediamo se sei così bravo a fare le cose almeno tu così come sei bravo a perdere tempo per scrivere queste risposte idiote. Attendiamo da te adesso la messa in pratica di questa idea così banale. Così banale che nè tu, nè Gatta, nè Paolo Campo nè altri l’hanno detta prima, forse perchè avevano paura che poi avrebbero dovuto anche impegnarsi per realizzare. Al tuo contrario MP, quelli come TITTA quando dicono o scrivono qualcosa sono consequenziali. Tu invece fai sicuramnete parte di coloro i quali hanno rovinato il nostro paese ed ancora continuano a farlo. Mentre di Cosimo TITTA ce ne vorrebbero 1000.

        Garganico 08/05/2015 14:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com