Venerdì 29 Marzo 2024

"leviteaccanto" di Luciano Toriello: giovedì 3 settembre proiezione del film documentario presso l'Arena Airiciclotteri di Bari

0 0

Prosegue senza sosta il tour di proiezioni per festival e rassegne del film documentario “leviteaccanto“, opera prima del regista Luciano Toriello.

Giovedì 3 settembre il documentario sarà proiettato, alla presenza del regista, nell’ambito della rassegna “Visti, mai visti, da rivedere…” presso l’Arena Airiciclotteri di Bari in una serata organizzata in collaborazione con il Gruppo Territoriale Emergency Bari e il Gruppo Amnesty Bari, che saranno presenti con banchetti informativi e le rispettive delegazioni.

Il documentario, prodotto dalla Seminal Film di Alessandro Piva e realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e il contributo del Comune di Manfredonia, è stato girato a Borgo Mezzanone (frazione del Comune di Manfredonia), Foggia e Londra, tra l’estate e l’autunno 2014.

Il regista, autore del soggetto insieme ad Annalisa Mentana, così ne parla: «leviteaccanto racconta quattro storie legate tra loro da una sottilissima trama, storie di giovani donne e uomini migranti, ritrovatisi per vie diverse a vivere nella frazione di una città del Sud Italia, a Borgo Mezzanone. Il film parla del loro tentativo di costruire e affermare nonostante tutto una propria idea di famiglia, di come questa idea si fondi su sentimenti e stati d’animo universali, condivisibili.

Pur toccando il tema dell’immigrazione, il film mette a margine le origini geografiche dei suoi protagonisti, le loro identità religiose e linguistiche, cercando di far emergere piuttosto gli aspetti essenziali, i comuni denominatori dell’essere uomini e donne nel mondo».

Ingresso: 3 euro, di cui uno devoluto a Emergency e  Amnesty International – ore 21.30

L’Arena Airiciclotteri si trova a Bari in via Massimi-Losacco 4 (zona S. Fara).

Per info:

leviteaccanto@gmail.com

 

 

 

    

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com