Domenica 28 Aprile 2024

Partiti i lavori degli Stati Generali del Turismo Attivo – II edizione (Foto & Video)

0 0

Sono iniziati ieri mattina, presso il Regio Hotel di Manfredonia, i tre giorni degli Stati Generali del Turismo Attivo, inserito nell’ambito del cartellone di appuntamenti d’informazione ed animazione territoriale “Festigal”. Tema centrale dell’evento “come trasformare le risorse in prodotto turistico”. A tale proposito si sono confrontati gli esperti del settore e rappresentanti istituzionali dell’Emilia Romagna, del Piemonte, della Puglia, della Toscana e del Trentino. In mattinata, inoltre è stata presentata la nuova App multimediale del Gal Daunofantino. Nel pomeriggio, nel Focus Puglia, si è parlato dei primi bilanci della stagione turistica 2015. Sono intervenuti il Direttore del Gal Daunofantino, dott. Paolo Valente, la Destination Maker, Serendipity Seeker Dreams Developer, “Brindisi is my destination”, dott.ssa Emma Taveri, l’esperto in Revenue alberghiero, dott. Franco Laico. Tutti concordi nell’affermare con dati alla mano che il Turismo quest’estate ha fatto il botto in Puglia, ma con questo non si è arrivati al capolinea, ma è solo il punto di partenza. A chiusura dei lavori sono intervenuti il Presidente della Confindustria di Foggia, Gianni Rotice e Il Presidente del Gal Daunofantino, Michele D’Errico. Rotice ha posto l’accento sulla mancanza di sinergia tra i vari Enti e gli operatori del settore, ha parlato di mancanza d’infrastrutture, di logistica e anche del fatto che la burocrazia è molto lenta nel rilasciare le varie autorizzazioni. Invita pertanto le Istituzioni e tutti gli organi preposti a far si che si crei la giusta sinergia al più presto, per il decollo della Capitanata. Michele D’Errico, si è lamentato del fatto che tutti a parole vogliono che la Capitanata venga valorizzata come merita, ma poi concretamente non se ne fa nulla. Si è rivolto agli operatori e li ha invitati ad andare avanti e loro come Gal si sono impegnati a continuare ad essere il braccio tra la Comunità Europea e gli operatori, sperando che “qualcosa” si sblocchi. Gli operatori del settore, presenti in sala, vogliono credere che le belle parole diventino fatti… perché nelle condizioni attuali è molto difficile andare avanti.

Francesca Finizio

 

 IL PROGRAMMA ODIERNO

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE
Ore 15:00-17:00

WORKLAB:
– “Turismo di destinazione e social media per non cadere nella rete” (a cura della dott.ssa Virna PIEROBON – Esperta comunicazione e marketing Trentino/Val di Fassa)
– “ComuniCHIAMO l’evento” (a cura del dott. Andrea MAZZI – Responsabile Ufficio Stampa “Fondazione Carnevale di Viareggio”)
– “Ecoturismo ed economia: un’impresa fattibile” (a cura del dott. Mauro CONFICONI – Destination manager “Coop. Atlantide” ed Amministratore delegato “Gal Delta 2000″ Romagna)
– “Revenue e destinazione” (a cura del dott. Franco LAICO – Esperto Revenue Management Alberghiero)

ore 17:00-18.30
Incontri di consulenza su agenda “one to one” con gli esperti Pierobon, Mazzi, Conficoni, Laico, Seppi

Articolo presente in:
News
  • meglio la passata edizione

    cicciocorvo 25/09/2015 11:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com