Domenica 28 Aprile 2024

Mostra di Jim Picco al palazzetto d’arte “Andrea Pazienza” a Foggia

0 0

Sarà inaugurata sabato 14 Novembre, alle ore 18:30 nella Sala Grigia del Palazzetto dell’arte “Andrea Pazienza” di Foggia, la mostra dell’artista canadese Jim Picco (Calgary 1954). Le opere saranno esposte da sabato 14 Novembre a sabato 28 con un evento collaterale giorno 21.

L’evento, curato da Antonio Scotellaro, è patrocinato dal Comune di Foggia, con l’Assessorato alla Cultura e Sistema Museale Civico coordinato dalla Direttrice Gloria Fazia, e dalla casa editrice “Andrea Pacilli editore”.

I testi critici sono affidati oltre che al curatore, al critico americano Nicholas Roukes ed a Gaetano Cristino, con uno scritto inedito dell’artista Jim Picco: una riflessione pragmatica dell’artista sul proprio fare. La fotografia e i reportage sono a cura di Mimmo Attademo e Giusi Di Stefano.

La mostra percorre tutto l’iter creativo dell’artista canadese, dalla pittura ad olio, al collage, alle forme in 3D delle sculture e agli allegorici assemblaggi, sviluppato nel corso della sua esperienza artistica nella sua città, Calgary, passando per Barcellona e concentratosi a Panni, sui Monti Dauni. Il nucleo principale delle opere comprende infatti il periodo dal 2010/15 tutte realizzate nello studio di Panni eletto dall’artista a suo ritiro italiano.

L’esposizione dedicata a Jim Picco presenta dunque un’ampia scelta di pezzi, quasi 100, tra opere varie. Troviamo dipinti ad olio con Agitated Artist, Generali, Pistoleri, Facce Inventate; i collage (funzionali alla rappresentazione simbolica di figure umane), gli assemblaggi e le minuziose platee di sculture che popolano il mondo fantastico dell’artista. Una programmazione serrata, insomma, per permettere al pubblico di interagire con i risultati di questa nuova “Apocalittica Vitalità” esposta per la prima volta compiutamente, qui in terra di Capitanata, al Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” di Foggia, contenitore culturale che si sta in pochi anni distinguendo per eventi e mostre sempre più di qualità e riscontro di pubblico.

L’orario visite è il seguente: Martedì-Sabato 9:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00.

Per diversi giorni sarà presente l’artista all’interno della mostra per sviluppare incontri dibattiti e conversazioni con gli ambienti culturali del territorio.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com