Sabato 27 Aprile 2024

Uno scempio infinito

0 0

Quando arrivano queste notizie anche le persone più ottimiste, più fiduciose nel prossimo, si fanno prendere dallo sconforto più totale. Pochi minuti fa in Redazione sono giunte le foto che pubblichiamo. I muretti del lungomare, che fungono da panchine, sono stati imbrattati di olio da motore e adesso versano nello stato in cui si può ben notare dalle foto.

Quello che ci chiediamo è se chi ha fatto questa “bravata” adesso si sente soddisfatto di aver imbrattato in malo modo la sua città. Quale istinto, quale passione spinge queste persone, giovani o adulte che siano, ad odiare a tal punto cose che noi, con le nostre tasse, abbiamo contribuito a costruire e che dovremmo custodire come un oggetto, una sedia, un tavolo, un qualsiasi mobile della nostra casa?

Nessuno ha visto queste, o questa persona mentre compiva questo atto scellerato? Perché non cominciamo da noi, noi cittadini, a difendere questo paese stupendo bistrattato dagli stessi suoi figli?

Scritte sui muri, i furti delle telecamere degli ipogei, le bici del bike sharing distrutte, adesso olio sulle panchine…e chissà domani cosa succederà.  Non ci sembra possibile che nessuno abbia la coscienza di sollevarsi, di arrabbiarsi, di impegnarsi in prima persona a impedire o almeno a urlare contro chi compie questi atti.

Non lasciamo che la nostra città resti in preda a chiunque voglia farle del male, cominciamo dai nostri figli, piccoli o grandi che siano, rimproveriamoli se fanno qualcosa di sbagliato, anche per un pezzo di carta gettato a terra, non difendiamoli a spada tratta per poi farne dei ragazzi annoiati che hanno bisogno di fare atti vandalici per provare un’emozione.

Educhiamoli alle vere emozioni, al bello e all’amore per la propria città.

Mariantonietta Di Sabato

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ma dico io, se non sopportate questa citta a tal punto da deturparla e distruggerla, toglietevi dai cog…. Amdate a vivere da un’altra parte. Certo… a scuola non vanno (si vede dal quoziente intellettivo che hanno) a lavorare neanche, come devono passare il tempo? Chi ha la testa di ca… ha ricevuto una educazione a testa di ca… Luridi balordi siete dei falliti, VERGOGNATEVI!!!

    Neonichi 01/12/2015 0:43 Rispondi
  • Quattro ore fa con un paio di amici sono dovuto intervenire, nel parco giochi del castello, per difendere un minore da un branco di altri minori che, si divertivano a deriderlo, picchiarlo, ingiuriarlo e sputargli addosso. Chiaramente i bulli non l’hanno presa bene e forti della loro minore età hanno iniziato a inveire contro di noi reclamando i loro diritti di minori.
    Purtroppo abbiamo un territorio non più controllato e alla mercé di questi animali.
    Mi auguro che qualcosa cambi ad iniziare dalle stesse famiglie.

    Mimmo 30/11/2015 23:20 Rispondi
  • questi scellerati dovrebbero proprio sparire dalla faccia della terra, sono nati solo x far danni quindi che crepino…..non sanno manco cosa significa civiltà e valori e allora di cosa stiamo a parlare…..ci riderebbero in faccia….

    graziana 30/11/2015 19:24 Rispondi
  • Buonpomeriggio.
    Perchè un gesto simile? Perchè una gioventù lasciata a se stessa?
    Perchè cani inferociti?Perchè il sistema giuridico non è in condizione d’ intervenire, anche se in realtà potrebbe?
    Ipotesi: ogni mestiere deve fare la vita che gl’ appartiene, altrimenti come può intervenire…la “Chiesa” consiglia, in ogni momento sei chiamato al contribbuto che puoi dare anche se non c’ è l’ obbligo di legge…rispota: e chi mi mette in condizione di dare sempre il mio contribbuto?
    I tuoi ragionamenti da benestante saranno legittimi,ma un povero o un uomo in dovere, probabilmente, non ti può seguire molto…
    abbiamo diritto a dire la nostra…ma la vita di ogni uomo è un bene prezioso…vogliamo immaginare e fantasticare, ma la realtà chiama…
    probabilmente l’ autunno e l’ inverno non sono proprio satgioni da stare seduti in riva al mare…
    Ringrzio per la possibilità d’ intervento,
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio ed in Dio (l’osservanza delle leggi civili per coscienza e convivenza civile).
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 30/11/2015 19:01 Rispondi
  • Bisognerebbe fargliela pagare economicamente legalmente una volta creato il precedente vorrei vedere se si continua a fare bravate da collini. ….

    Occiaperti 30/11/2015 16:57 Rispondi
  • Qualche giorno addietro qualcuno, nottetempo, ha rubato le maniglie delle porte d’ingresso dell’asilo nido comunale dove porto mio figlio… che dire.
    Se Manfredonia vede nel suo futuro il turismo deve lavorare sulla mentalità della gente e sulla cultura, cercando quel salto di qualità che oggi purtroppo manca.

    Luigi 30/11/2015 16:54 Rispondi
  • vergogna sicuramente e colpa della gioventu’ di oggi senza regole e valori non anno rispetto di nulla e nessuno io abito in via mozzillo e li fanno paggio le forze dell’ordine li chiami e non vengono e noi subiamo sporcizia urla liti cani inferociti da loro ,puzza di fumo che entra in casa e loro incuranti di tutti anche se li cacci non vanno via e veramente una vergogna

    mimma 30/11/2015 16:23 Rispondi
  • Noi ormai viviamo in uno Stato dove non esiste la certezza della pena per i reati gravi, figuriamoci per quelli come questi. Non voglio contraddire alcuno, ma chiamare le forze dell’ordine serve a poco, perché per questi reati non vengono trattenuti nemmeno per un ora. Per questo la gente ormai è rassegnata e fa finta di non vedere, per non parlare del rischio che l’onesto cittadino possa passare dei guai. Oggi in Italia, purtroppo, bisogna far affidamento più sull’educazione dell’individuo che sulle leggi vigenti e per questo concordo con la sig.ra DI SABATO sull’educare i nostri figli a rispettare il prossimo.

    mimì 30/11/2015 13:59 Rispondi
  • stann rovinando manfredonia perche nn succedono a monte ho altri comuni vicino noi ste cose perche la sanno che li succede cittadini manfredoniani svegliatevi nn lamentatevi sempre che la nostra manfredonia e sempre sporca diamo l esempio

    nicola riand 30/11/2015 13:44 Rispondi
  • A Manfredonia abbiamo ampiamente dimostrato quanto siamo incivili e stupidi, ormai è chiaro che ci sono soggetti che vogliono far parlare di sé sui midia locali, magari mentre loro se la ridono compiacendosi delle bravate compiute, propongo di non pubblicare oltre questi scempi, di non dare altro spazio a questo schifo, poiché sono sicura, che ciò viene fatto apposta per avere risalto sui giornali, Compiacendo il desiderio di megalomania di gente la cui indole è talmente bassa, talmente insignificante che per farsi notare hanno bisogno di distruggere, di sporcare, di annullare. Non degnamoli ancora delle nostre attenzioni.

    antonella 30/11/2015 13:30 Rispondi
  • I cittadini sono i vigilanti di questa città… Vigilate e denunciate!!!chiamiamo le forze dell’ordine senza scrupoli!!!anche se fosse un nostro figlio

    partito della zappa 30/11/2015 12:36 Rispondi
  • io dico che siamo manfredoniani e che certi animali da manfredonia devono sparire, il loro poste potrebbe essere nelle fogne se anche i topi li accettano.
    le telecamere esistono o servono come addobbo natalizio

    pietro 30/11/2015 11:49 Rispondi
  • Gesti ed azioni inqualificabili che si possono solo attribuire ad imbecilli nati, cresciuti e pasciuti.
    L’anarchia, a Manfredonia, è arrivata al colmo in tutto e pere tutto.
    Qui a quanto pare la legalità ed il vivere civile sta diventando una opzione di facile alternativa, dove l’impunità regna sovrana.

    svolta 30/11/2015 11:26 Rispondi
  • bestie, bestie e ancora bestie, anzi le bestie sono superiori a loro, nn ho altro aggettivo da dire, ci vuole la mano pesante, luridi schifosi.

    gino 30/11/2015 11:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com