Sabato 20 Aprile 2024

Dolce finale per il progetto “Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”

0 0

Calato il sipario sul progetto “Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”, l’interessantissimo percorso didattico/esperenziale alla scoperta della sana alimentazione e delle tradizioni culinarie locali, finanziato dal GAL Daunofantino nell’ambito della Misura 321 – Asse III “qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”, “Servizi Essenziali per l’economia e le popolazioni rurali” del PSR Puglia 2007/2013 e dal Comune di Manfredonia. Tre gli Istituti Scolastici coinvolti, Giondani-De Santis, Don Milani e Ungaretti, in una serie di attività tra cui lezioni frontali, attività di laboratorio culinario e visite guidate presso aziende agricole del territorio Daunofantino.

In un Auditorium (C. Serricchio) gremito di ragazzi e famiglie, a presiedere tra le autorità, il Presidente del Gal Daunofantino Michele D’Errico e l’Assessore alla Cultura del Comune di Manfredonia, Giuseppe la Torre.

“L’educazione alimentare, così come la riscoperta dei cibi della tradizione rappresentano oggi un tema di grande attualità e ritengo sia un’idea vincente quella di trasmetterla ai ragazzi, specie se il territorio offre eccellenze in campo enogastronomico – ha affermato il Presidente del Gal Michele D’Errico – un percorso che attraverso la cucina, i saperi e i sapori della tradizione locale, ha saputo intrecciare memoria e futuro. La connessione tra memoria e futuro è compito della scuola, è compito dello studio ma quest’attività è stata in grado di alimentarla ancor di più attraverso un processo esperenziale. Così si crea cultura, così si crea una memoria condivisa che rafforza la convivenza e la comunità.”

Fervida ed entusiasta si è rivelata la partecipazione dei ragazzi che hanno testimoniato nel corso del progetto voglia di fare, iniziativa, disponibilità e grande creatività, dalle preparazioni più semplici a quelle più complesse.

A chiudere la manifestazione, moderata dalla dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda, dirigente del V settore del Comune di Manfredonia, la premiazione delle diverse brigate che si sono messe alla prova, nella fase finale del progetto, in una gara di cucina nella dedicata ai dolci natalizi.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com