Venerdì 26 Aprile 2024

Prorogato al 30 aprile il termine per le certificazioni degli impianti termici

0 0

Il nuovo termine ultimo per la consegna dei rapporti “R.C.E.E. – R.C.M.” è fissato al 30 aprile prossimo.

Nell’ottobre scorso è stato dato avvio alle operazioni di controllo e verifica degli impianti termici perché la loro manutenzione periodica, eseguita dagli operatori che posseggono i requisiti richiesti dalle norme, è obbligatoria per legge e consente la riduzione dei rischi di incidenti, la diminuzione dei consumi e dei costi di esercizio, oltre a contenere l’inquinamento e, di conseguenza, tutelare l’ambiente.

Il Comune di Manfredonia, in forza delle nuove disposizioni legislative intervenute con il D.P.R. n.74/2013 e ss.mm.ii., è tenuto ad effettuare gli accertamenti e le ispezioni necessari all’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell’esercizio e manutenzione degli impianti termici. E’ stata così fissata la scadenza temporale del 31 gennaio 2016 come termine ultimo per trasmettere i rapporti “R.C.E.E. – R.C.M.” degli impianti termici.

Sono pervenute, sempre più copiose, richieste da parte degli utenti circa la possibilità di concedere una proroga, rilevata la difficoltà nel reperire manutentori in possesso dei requisiti di legge ed ottenere le certificazioni necessarie entro il 31 gennaio. Una ricognizione dei tecnici comunali dell’Ottavo Settore – Ecologia e Ambiente – ha mostrato che, in data 26 gennaio 2016, risultavano pervenuti circa 5.000 R.C.E.E. e R.C.M. su un totale di circa 18.000 impianti presenti sul territorio. Per queste ragioni è stato disposto di prorogare al 30 aprile 2016 la scadenza, fissata inizialmente al 31 gennaio 2016, per la trasmissione dei rapporti “R.C.E.E. – R.C.M.” degli impianti termici.

Si ricorda che gli impianti per i quali non risultino inviati i predetti R.C.E.E. entro il nuovo termine indicato saranno oggetto di ispezione, ed eventuale sanzione, attraverso la “Pegaso Multiservice Soc. Coop.”, affidataria del servizio.

Tutti gli utenti che sono in possesso di un impianto termico con potenza maggiore di 10 kw non funzionante o dismesso, e tutti coloro che hanno un contratto di fornitura di gas per riscaldamento ma utilizzano solo il gas per usi domestici, sono tenuti a darne opportuna comunicazione all’Ufficio Verifiche impianti termici. In mancanza di ciò, si provvederà ad effettuare l’ispezione con costo a carico dell’utente.

Le richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere rivolte a:
Ufficio Verifiche impianti termici
Palazzo della Sorgente
Piazzale Alessandro Galli – loc. Acqua di Cristo –Manfredonia
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 15.30 alle 19.30
Tel: 0884.090117
Mail: pegasomultiservice@legalmail.it

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • quindi quando non farà più freddo

    boh 29/01/2016 23:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com