Lunedì 29 Aprile 2024

Formazione per presidenti di seggio

0 0

Si ripete l’iniziativa dell’Ufficio Elettorale volta a permettere il miglior svolgimento possibile del compito di presidente di seggio.

L’Ufficio Elettorale della Città di Manfredonia ha organizzato, ancora una volta, un corso di formazione rivolto ai presidenti di seggio, per fornire loro gli strumenti utili affinché possano svolgere, nella maniera migliore possibile, il compito a cui saranno presto chiamati.

Il prossimo turno elettorale riguarderà il referendum sulla durata delle concessioni per le trivellazioni marine. Si andrà a votare domenica 17 aprile 2016, in tutta Italia, dalle 7 alle 23 e non dalle 8 alle 22, come in passato; questo perché non si vota più il lunedì, ma in un solo giorno. Vi è un solo quesito, quindi un’unica scheda elettorale. E lo scrutinio si svolgerà dalle 23 di domenica sera in poi. Quindi niente pausa per il sonno, bensì si procederà subito con la verifica dei voti. Dopo sedici ore di lavoro consecutivo, si dovrà, quindi, rimanere ancora lucidi e concentrati per lo scrutinio.

Ad ogni operazione di voto viene messa in moto una macchina estremamente complessa che necessita di una serie di risorse: economiche, logistiche e umane. Il presidente di seggio, lo scrutatore e il segretario sono ruoli indispensabili per garantire il corretto e democratico svolgimento delle operazioni di voto e si tratta di compiti che possono essere svolti da tutti i cittadini italiani che soddisfano i requisiti di legge richiesti. Resta di enorme importanza, sotto il profilo delle responsabilità, il compito svolto dal presidente di seggio e resta altrettanto rilevante, al contempo, la sua (eventuale) capacità nel gestire le varie situazioni che possono occorrere.

Il corso di formazione rivolto ai presidenti di seggio prevede che vengano illustrate le procedure che devono essere seguite durante le operazioni di insediamento, di votazione e di scrutinio. Composizione e funzionamento dell’ufficio elettorale di sezione, rappresentanti di lista, operazioni preliminari del sabato pomeriggio, votazione, casi particolari nel corso della votazione, chiusura della votazione, scrutinio, formazione e consegna delle buste: tutte procedure che un buon presidente di seggio dovrebbe conoscere pressoché a menadito, ma non sempre è così e ciò può comportare rallentamenti al seggio o, peggio ancora, contestazioni o violazioni nella fase dello spoglio.

Gli addetti dell’Ufficio Elettorale forniranno ai presidenti di seggio che vorranno accettare l’invito, rivolto loro anche attraverso missiva, tutti i ragguagli e le indicazioni del caso. Si potrà scegliere di partecipare alla prima sessione, prevista alle ore 10,00 di sabato 9 aprile prossimo, oppure alle seconda che inizieràalle ore 11,00 dello stesso giorno, a Palazzo della sorgente, sede dei Servizi Demografici della Città di Manfredonia. E’ importante formarsi, è importante sapere cosa ci si sta accingendo a fare, è importante avere le idee chiare sui compiti che si dovranno assolvere domenica 17 aprile prossimo.

Referendum popolari – Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com