Venerdì 26 Aprile 2024

Residenza Artistica internazionale

0 0

Al via la seconda tappa del progetto speciale che vedrà la francese Compagnie d’A e l’italiana Bottega degli Apocrifi creare percorsi di contaminazione che coinvolgeranno l’intera città e culmineranno in un fine settimana di eventi e spettacoli.

Le Residenze Artistiche internazionali sono un progetto realizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese all’interno del Piano Operativo FESR Puglia 2007-2013, col sostegno del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007/2013. L’obiettivo che il progetto si pone èl’internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese.

Tendendo a questo obiettivo, nel mese di marzo in Puglia 14 compagnie teatrali hanno attivato altrettante residenze internazionali: quella di Manfredonia – attivata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi – prende nome “Il était une fois demain” (C’era una volta domani), un progetto tra favola e futuro, o probabilmente un progetto che coglie nelle favole delle possibilità di futuro.

Per questo progetto Bottega degli Apocrifi – che dal 2008 ha fatto del Teatro Comunale “Lucio Dalla” una Residenza teatrale – ha scelto un’ospite d’eccezione: la “Compagnie d’A”, in particolare il suo Direttore Artistico, ilcantastorie Luigi Rignanese, definito da Libération “maitre conteur” e da Le Monde “ distillatore di vigore sovversivo di storie secolari”, da le Proges “uomo pericoloso che ci fa pensare”.

La prima tappa del progetto si è svolta dal 4 al 12 aprile e ha visto l’artista incontrare i ragazzi delle Scuole, la popolazione migrante e i musicisti del territorio.

La seconda tappa prenderà il via giovedì 28 aprile e affiancherà al lavoro di ricerca e creazione artistica che coinvolgerà le due compagnie, dei momenti interamente pensati per il pubblico e la Città. In particolare:

3, 4 e 5 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 workshop gratuito su racconto e musica tenuto da Luigi Rignanese: un percorso aperto a chi abbia voglia di cimentarsi nel campo della narrazione e ai musicisti che abbiano voglia di sperimentare la costruzione di musiche per la scena.

5 maggio ore 19.30: Cunticapresi. Racconti itineranti per le vie del centro cittadino.

7 maggio ore 21.00: TuttiSanti! TuttiPagani! Spettacolo di e con Luigi Rignanese presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (biglietto unico 4 euro)

8 maggio ore 18.00: gran finale della rassegna “La scena dei Ragazzi 2016” col debutto dello spettacolo KNUP. PICCOLA EPOPEA PER STURARE I CUORI, la nuova co-produzione Compagnie d’A/Bottega degli Apocrifi. (biglietti da 4 euro)

Per info e iscrizioni al workshop gratuito, per prenotazioni e acquisto biglietti per gli appuntamenti del 7 e dell’8 maggio:

Teatro Comunale Lucio Dalla_via della Croce_Manfredonia
organizzazione@bottegadegliapocrifi.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com