Domenica 28 Aprile 2024

I 70 anni del voto alle donne. Mongiello: “Fu decisivo per cambiare il destino dell'Italia; sarà decisivo per innovare il sistema Paese”

0 0

Dichiarazione dell’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera

Il voto delle donne fu decisivo per cambiare il destino dell’Italia nel ’46; il protagonismo delle donne sarà decisivo per innovare il sistema Paese nel prossimo futuro.

La storica svolta sociale, politica e istituzionale del suffragio universale riconobbe il ruolo femminile nella lotta di liberazione dal nazifascismo e apportò linfa vitale alle tesi repubblicane, contribuendo non poco alla cancellazione della monarchia.

Celebrare degnamente quel passaggio non è un esercizio di ricerca storica, ma è la riaffermazione del ruolo delle donne nel contesto italiano ed europeo. Ed è la sollecitazione alla riflessione su quanto ancora è necessario fare per l’effettiva emancipazione femminile nella famiglia, nel lavoro, nella società e nelle istituzioni.

Che sia una donna a guidare il processo di riforma della Costituzione – scritta con la partecipazione di 21 elette all’Assemblea Costituente – ci offre la misura del percorso che abbiamo alle spalle e l’orizzonte a cui dobbiamo aspirare, come donne, militanti politiche e rappresentanti delle istituzioni.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com