Sabato 27 Aprile 2024

Il Soldato di ventura. Quando Bud Spencer girava tra Lucera e Manfredonia

1 0

È venuto a mancare a Roma l’attore Carlo Pedersoli all’età di 86 anni.
Assume il nome di Bud Spencer dopo tanta gavetta, nel 1967, quando ottiene il primo ruolo da protagonista in Dio perdona io no di Giuseppe Colizzi. Ma, prima di approdare al Mondo del Cinema, è lo sport che attira i suoi interessi, a cominciare dal nuoto. Ha all’attivo oltre 130 film.
Di questi uno in particolare è stato girato in gran parte in Puglia, nel 1975, ed è uscito nelle sale a Febbraio 1976: è Il Soldato di ventura con set a Lucera (nel castello e dintorni e lungo la via per Pietramontecorvino, oltre che sulle spiagge di Manfredonia). Diretta da Pasquale Festa Campanile, la pellicola è piena di citazioni per Trani, Bari e Taranto.
E, tra i tanti eventi del Bif&st 2014 – non passa inosservata la proiezione di alcuni cinegiornali d’epoca, realizzati dall’Istituto Luce, con diversi servizi e particolari immagini relative alla Puglia. Grande interesse suscitano le notizie cinematografiche: in particolare viene documentato proprio il set de Il Soldato di ventura, con una originale intervista del cinegiornale “Radar Film Giornale” a Bud Spencer nel ruolo (improbabile) di Ettore Fieramosca, al centro di una rievocazione, tra comicità e grottesco, della Disfida di Barletta.
Scherza l’attore sul set, anche sul suo peso e la sua altezza: «Io nei panni del soldato di ventura mi sento bene. Mi sentirei meglio se fosse doppio questo soldato. Ettore Fieramosca pesava sessanta chili ed era alto 1,61. E io – pesando 130 chili e alto 1,93 – quindi – ci vorrebbe un soldato doppio. Ad ogni modo, scherzi a parte, mi sembra un film di enorme impegno produttivo. Ci sono migliaia di comparse e verrà un film estremamanete divertente…»

Adriano Silvestri

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non c’era film di Bud Spencer e Tence Hill che ci manteneva dal recarci al cinema Impero, Arena Giardino, cinema San Lorenzo (in estate) e al cinema pidocchietto Fulgor, Cinema Pesante, cinema San Michele e perchè no, al famosissimo superpidocchietto cinena Piscinone! Senza dimenticare dell’ulyimo nato subito chiuso cinema Vittoria. Madò che ricordi! FORZA U’GIO’!….

    teofilo 29/06/2016 16:12 Rispondi
    • Dispiace per il grande Bud Spencer che mi ha regalato tantissimi momenti di svago e puro divertimento, e con tutta l’anima e cuore porgo le mie condoglianze ai suoi cari. Ciao gigante buono!

      teofilo 29/06/2016 16:14 Rispondi
  • Buonasera
    Le condoglianze anche da parte di chi non può o non sà…
    un grande ricordo dell’infanzia di “fine anni ottanta-inizio anni novanta”…Grazie…
    Vicinanza con la preghiera…
    Ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’intervento…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 28/06/2016 23:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com